Bulgari: modernità e seduzione nel 2016

Bulgari Serpenti Incantati

Image 10 of 10

Bulgari ha presentato un’anteprima dei nuovi modelli di orologi, novità per il 2016. Il nuovo spettacolare Serpenti Incantati sottolinea ancora una volta l’iconico tema del serpente. Bulgari questa volta ha scelto la parola italiana Incantati per presentare il rettile in modo totalmente nuovo, attraverso un’affascinante interpretazione orologiera d’Alta gioielleria. Questo difficile esercizio viene accompagnato da un nuovissimo e prezioso quadrante della linea Serpenti, assieme a nuove versioni del bracciale Tubogas.

Il nuovo e prezioso modello Serpenti Incantati rinnova interamente il tema attraverso un design moderno. Serpenti Incantati è un rettile che appartiene tradizionalmente al bestiario dell’Antica Roma e da allora è stato adottato dal gioielliere romano. E’ un orologio che cela un quadrante segreto e un movimento svizzero d’alta precisione nella testa del rettile. Il serpente appare ora con un nuovo volto assumendo la forma tonda della cassa di un orologio.

La nuova creazione orologiera è estremamente originale. Per la primissima volta, il rettile si avvolge intorno al quadrante. Tutte le parti della testa e del corpo del serpente sono state interamente ripensate e ridisegnate con linee estremamente contemporanee. “Sono molto morbide e stilizzate. Nonostante Bulgari addomestichi il serpente, quest’ultimo sembra sempre essere in costante movimento. È questo il segreto dell’orologio”, ha commentato il designer Fabrizio Buonamassa Stigliani. Quattro varianti sono disponibili, poiché l’orologio Serpenti Incantati viene proposto in due versioni con rubelliti o diamanti, ciascuna delle quali declinata in due diverse interpretazioni. Curiosità: la fonte d’ispirazione principale di questo orologio di gioielleria è stata una spilla della collezione Heritage realizzata negli anni ‘30 da Bulgari.

Quest’anno Bulgari presenta anche altri due orologi gioiello sul tema Serpenti, entrambi in edizione limitata. Il bracciale a doppio giro e la testa sono incastonati con diamante, mentre occhi in smeraldo o rubino danno al serpente ammaliatore uno sguardo accattivante. I colori di questi modelli sono dati da lacche intense: una delle versioni gioca con la magia cupa del nero, mentre l’altra avvolge il bracciale di un verde smeraldo deciso, a contrasto con gli scintillanti occhi rosso rubino. Questi due splendidi tributi contemporanei ai modelli storici testimoniano anche la capacità di costante rinnovamento di questo modello, grazie alla creatività infinita continuamente alimentata da Bulgari. Nonostante gli oltre 60 anni d’età, il serpente è più moderno che mai.

Oltre al tema del serpente, Bulgari reinterpreta un altro dei suoi simboli: il bracciale Tubogas. Vengono proposte due nuove varianti: la prima ha lo splendore luccicante dell’acciaio lucido, materiale che esalta la natura architettonica e tecnica del complesso bracciale. L’altra gioca su combinazioni cromatiche scintillanti e riflessi dorati, dimostrando la caratteristica maestria di Bulgari della materia in generale e dei metalli in particolare. Così chiamati in riferimento all’estetica modernista e industriale dei tubi flessibili usati nello scappamento delle automobili sportive nel periodo Art Deco, i primi modelli di gioielleria flessibili firmati Bulgari apparvero nel 1932. Subito dopo il gioielliere creò anche una collezione di orologi dallo stile caratteristico, unica nel suo genere. Il bracciale che si avvolge due volte intorno al polso è l’elemento chiave dei nuovi orologi, testimonianza dell’abilità tecnica specifica di Bulgari che consiste nell’assemblare liste d’oro o acciaio simili a nastri dai contorni arrotondati intorno a una molla, senza alcuna saldatura. Altra curiosità: nel 1962, durante le riprese di Cleopatra, Elizabeth Taylor dovette fare attenzione a togliersi l’orologio d’oro preferito con testa e coda del serpente ricoperte da pavé di diamanti, per evitare anacronismi (all’epoca di Cleopatra non c’erano certo gli orologi!). Da allora, l’entusiasmo popolare verso questo orologio unico non è mai scemato.

SPECIFICHE TECNICHE

SERPENTI INCANTATI

Cassa, quadrante e cinturino

Cassa da 30mm in oro rosa 18-kt incastonata con 79 diamanti taglio brillante (~1,38 ct), 30 rubelliti taglio baguette (~1,06 ct) e 1 rubellite (~1,02 ct); quadrante con pavé incastonato con 116 diamanti taglio brillante (~0,26 ct); cinturino in raso marrone con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18-kt incastonata con 20 diamanti taglio brillante (~0,33 ct).

Cassa da 30mm in oro bianco 18-kt incastonata con 112 diamanti taglio brillante (~2,36 ct); quadrante con pavé incastonato con 116 diamanti taglio brillante (~0,26 ct); cinturino in raso blu con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18-kt incastonata con 20 diamanti taglio brillante (~0,33 ct).

Bracciale e cassa da 30mm in oro rosa 18-kt incastonati con 219 diamanti taglio brillante (~7,68 ct), 30 rubelliti taglio baguette (~1,20 ct) e 1 rubellite (~1,02 ct); quadrante con pavé incastonato con 116 diamanti taglio brillante (~0,26 ct).

Bracciale e cassa da 30mm in oro bianco 18-kt incastonati con 251 diamanti taglio brillante (~8,67 ct); quadrante con pavé incastonato con 116 diamanti taglio brillante (~0,26 ct).

EDIZIONI LIMITATE SERPENTI

Cassa, quadrante e bracciale

Cassa curva da 40mm in oro rosa 18-kt rivestita di lacca verde, decorata con 2 rubini a goccia (~0,50 ct); quadrante in oro rosa 18-kt incastonato con 82 diamanti taglio brillante (~0,43 ct); bracciale a due giri in oro rosa 18-kt rivestito di lacca verde e incastonato con 13 diamanti taglio marquise (~3,44 ct).

Cassa curva da 40mm in oro rosa 18-kt rivestita da lacca nera, decorata con 8 diamanti taglio marquise (~3,4 ct) e 2 smeraldi a goccia (~0.45 ct); quadrante in oro rosa 18-kt incastonato con 82 diamanti taglio brillante (~0,43 ct); bracciale a due giri in oro rosa 18-kt rivestito di lacca nera e incastonato con 13 diamanti taglio marquise (~3,44 ct).

SERPENTI TUBOGAS

Cassa, quadrante e cinturino

Cassa curva da 35mm in acciaio incastonata con diamanti taglio brillante; corona in acciaio incastonata con una rubellite rosa taglio cabochon; quadrante laccato viola con decorazione guilloché soleil; bracciale a un giro in acciaio od oro rosa 18-kt e bracciale in acciaio a seconda del modello.

Movimento

Movimento al quarzo, personalizzato Bulgari e decorato con logo Bulgari (B033).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *