OMEGA Speedmaster Moonphase Master Chronometer: novità 2016

Speedmaster Moonphase Master Chronometer

Image 5 of 5

Come anticipazione di Baselworld 2106 OMEGA ha presentato lo Speedmaster Moonphase Master Chronometer. Il dettaglio che mi ha colpito di più di questo bellissimo segnatempo è la rappresentazione della luna, mai prima d’ora così realistica. L’immagine ch edefinirei in alta risoluzione, a forti contrasti in bianco e nero, è dettagliata proprio come le fotografie della NASA: qualcuno di voi potrebbe addirittura pensare di vedere addirittura l’impronta di un’astronauta!

Lo Speedmaster, già conosciuto per essere stato il primo orologio indossato sulla luna, come Master Chronometer celebra un ulteriore momento pionieristico: il nuovo straordinario standard di test OMEGA stabilito alla fine del 2015 dall’Istituto Federale Svizzero di Misurazione (METAS). Fedele al suo nome, il segnatempo mostra le fasi lunari che, diversamente dalle credenze popolari, sono di 29 giorni e mezzo e non di 30. Un intervallo di tempo difficile da calcolare per ingranaggi standard, non per l’OMEGA Moonphase. Il meccanismo, infatti, è così preciso che richiede di essere regolato dopo 10 anni attraverso pochi giri della corona. Non è solamente la rotazione lunare ad essere tenuta sotto controllo. L’orologio è perfettamente bilanciato anche dal punto di vista estetico con due sotto-quadranti gemelli capaci di creare una simmetria perfetta.

Gli elementi che caratterizzano lo Speedmaster Moonphase sono il quadrante blu spazzolato, la lunetta in ceramica e la cassa in acciaio. La scala tachimetrica è realizzata in LiquidMetal, una prima assoluta per lo Speedmaster, insieme ai contorni rodiati dei piccoli contatori. Anche se le lancette sono le classiche Speedmaster, il movimento ha fatto un importante passo avanti. Il nuovo calibro 9904, infatti, conta 368 componenti e segna l’inizio di una nuova era per l’industria orologiera. Visto che il Moonphase è al tempo stesso Master Co-Axial e Cronometro, può essere certificato dal METAS come Master Chronometer.

Che aggiungere? Che il cinturino è in pelle blu con chiusura deployante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *