Richard Mille Tourbillon RM69 Erotique

Richard Mille Tourbillon RM69 Erotique

Image 2 of 2

Oggi vi presento il nuovo capolavoro di Richard Mille, il Tourbillon RM 69 Erotique, esemplare di alta orologeria che riporta frasi “libertine”.

L’orologio erotico fa parte della storia dell’orologeria. Gli artisti di un tempo si sono sbizzarriti sul tema del libertinaggio, ricreando meccanicamente scene suggestive.
 Poiché infrangevano i costumi conservatori delle autorità morali, religiose e politiche, questi oggetti sono stati spesso vietati e confiscati. Tuttavia, come in tutti i rapporti proibiti, il piacere si consuma al riparo da sguardi indiscreti ed è così che la dissimulazione di questa complicazione, nel cuore di alcuni modelli, ha consentito loro di sopravvivere fino ai giorni nostri. L’RM 69, ben lontano dalle scene interpretate da automi, gioca invece sul desiderio di esprimere testualmente la passione, la sensualità e la sessualità.

I ponti e la platina del calibro tourbillon a carica manuale sono realizzati in titanio di grado 5. Progettato in collaborazione con Audemars Piguet Renaud & Papi, questo movimento, realizzato con 505 componenti e 41 rubini, è estremamente compatto, grazie alla costruzione unica Duoplane che permette di allineare sullo stesso asse tourbillon e bariletto. Valorizzata da ponti vertiginosi e con una frequenza di 3 Hz, la gabbia del tourbillon si impone allo sguardo insieme al bariletto.
Incisioni circolari, smussature, lucidature a specchio e blocchi levigati a mano, associati alle superfici trattate con PVD, micropallinate e satinate, costituiscono rifiniture esemplari che dimostrano il rifiuto di qualsiasi compromesso sull’estetica del calibro.
La sua riserva di carica di 69 ore presenta una nuova visualizzazione a ore 4 sotto forma di asta graduata, alimentata da un differenziale planetario. Questa eccezionale riserva di carica, ottenuta con un semplice bariletto, illustra la ricerca della performance perseguita dalla Maison svizzera all’interno di questo movimento inedito. L’RM 69 permette così a chi lo indossa di godere appieno della nuova complicazione Richard Mille battezzata «Oracle», un meccanismo che innesca la rotazione di 3 rulli in titanio di grado 5 incisi a mano che generano frasi casuali. Attivate su richiesta di chi lo indossa, premendo il pulsante situato a ore 10.

Per agevolare la lettura, gli ingegneri del movimento hanno sviluppato un meccanismo che consente di allontanare le lancette dal ruotismo temporale. L’attivazione del pulsante situato a ore 8 fa sparire le lancette per liberare visivamente i rulli. Una volta rilasciato, permette a queste ultime di tornare automaticamente alla loro posizione oraria.

Il calibro RM 69 è protetto da una cassa tripartita in titanio di grado 5 dalle dimensioni generose di 50,00 x 42,70 x 16,15 mm. Ergonomica ed estremamente confortevole, come sempre per i modelli Richard Mille, questa cassa è fissata da 20 viti scanalate, anch’esse in titanio, che assicurano l’impermeabilità dell’orologio sino a una profondità di 50 metri. Questa edizione limitata di 30 esemplari sarà disponibile esclusivamente presso le 24 boutique Richard Mille presenti in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *