PANERAI Radiomir 3 days Ceramica 48mm

Panerai Radiomir 3 Days Ceramica 48mm

La cassa del nuovo Radiomir 1940 3 Days Ceramica trovo abbia un aspetto molto tecnico e di grande impatto estetico, grazie all’impiego di una ceramica nera opaca, sintetizzata a partire da Ossido di Zirconio. In confronto all’acciaio – il materiale dei modelli Panerai d’epoca – la ceramica offre prestazioni più elevate in termini di durezza, leggerezza e resistenza ai graffi, agli agenti corrosivi e alle alte temperature.

Il fascino dell’orologio è valorizzato da un quadrante nero con struttura a sandwich, con indici puntiformi e lineari posti in corrispondenza delle ore, a comporre un insieme di grande semplicità e chiarezza nonostante il design molto minimale. La modernità  del quadrante è bilanciata dal color ecru del Super-LumiNova® utilizzato per rendere luminescenti gli indici, e dalla presenza in rilievo di un Siluro a Lenta Corsa, quasi a ricordare che anche quel quadrante, così apparentemente contemporaneo, nacque in verità alla fine degli anni Trenta per gli orologi forniti da Panerai agli incursori della Marina Militare Italiana.

Sul retro della cassa, un largo oblò con il vetro zaffiro brunito consente di ammirare il movimento a carica manuale P.3000, interamente realizzato nella manifattura Panerai di Neuchâtel. Il calibro misura 16 1⁄2 linee – una dimensione caratteristica dei modelli d’epoca – e si presenta con larghi ponti satinati che coprono la maggior parte dei ruotismi, un largo bilanciere di 13,2 mm di diametro e due bariletti che assicurano tre giorni di riserva di marcia. Il movimento P.3000 offre anche il dispositivo che sovrintende alla regolazione rapida dell’ora, consentendo di muovere la lancetta delle ore avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza interferire con l’avanzare della lancetta dei minuti e con la marcia dell’orologio.

Il nuovo Radiomir 1940 3 Days Ceramica (PAM00577) è impermeabile fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità) e corredato da un cinturino in pelle marrone non trattata, con cuciture a contrasto realizzate a mano, e chiuso da una fibbia trapezoidale. Quest’ultima, come il fondello, è realizzato in titanio per la sue proprietà anallergiche e rivestita in DLC per coordinarsi al colore della cassa.

Una risposta a “PANERAI Radiomir 3 days Ceramica 48mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *