Richard Mille e Rafael Nadal al Roland Garros con il Tourbillon RM 27-02

Richard Mille Tourbillon RM 27-02

Image 1 of 6

In occasione del 114° Torneo di tennis del Roland Garros e di una possibile decima vittoria di Rafael Nadal, partner storico di Richard Mille, la casa svizzera ha presentato il suo nuovo orologio a carica manuale con tourbillon, l’RM 27-02. In seguito agli studi condotti dagli specialisti Richard Mille sul Carbonio NTPT®, materiale dalle straordinarie proprietà meccaniche e altamente resistente alle microfratture, la maison coll’RM-02 è artefice una prima assoluta: la platina scheletrata monoscocca, così denominata in quanto fonde in un unico componente le funzioni della platina e della parte centrale della cassa, normalmente separate. L’applicazione di questa struttura in orologiera, ispirata ai telai delle automobili da corsa, aumenta la rigidità e la resistenza agli urti. La platina alloggia ponti in titanio di grado 5. I ponti racchiudono una meccanica a mio modesto avviso spettacolare, in grado di funzionare senza alterazioni della regolarità per più di 70 ore grazie al bariletto a rotazione rapida con un rilascio di energia costante dall’inizio alla fine della marcia. Le innovazioni non si limitano certo al cuore dell’orologio, come dimostrato dall’aspetto della cassa che attirato inevitabilmente la mia attenzione con la sua veste bianca e nera, unica nel suo genere. In collaborazione con la società North Thin Ply Technology, gli ingegneri Richard Mille hanno sviluppato un materiale inedito, il quarzo TPT®, costituito da diverse centinaia di strati di filamenti di quarzo impilati. Queste fibre conservano una grande tenuta in presenza di temperature elevate, offrendo al contempo un’estrema resistenza e trasparenza alle onde elettromagnetiche.

Gli strati di quarzo (silice), con uno spessore che non supera i 45 micron, vengono intercalati con strati di carbonio NTPT® mediante un sistema di deposito automatizzato che modifica di 45° l’orientamento delle fibre tra due strati. Cotto a 120° a una pressione di 6 atmosfere in un’autoclave simile a quelle utilizzate per i componenti aeronautici, il materiale è quindi pronto per essere lavorato nello stabilimento ProArt. In questa fase, la lavorazione lascia emergere l’aspetto dei diversi strati di quarzo TPT® e di carbonio NTPT® in modo casuale, facendo di ogni componente un pezzo unico, così come la platina, lavorata secondo lo stesso procedimento. La lunetta e il fondello chiuso, in carbonio NTPT®/quarzo TPT®, vengono quindi fissati sulla platina monoscocca mediante 12 viti a testa scanalata in titanio di grado 5. Un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso aggiunge il tocco finale a questa struttura dalle caratteristiche uniche.

Realizzato in soli 50 esemplari, l’RM 27-02 è un prodotto rarissimo. E, come sempre, Rafael Nadal porterà avanti il collaudo definitivo indossando questo nuovo modello durante le partite che giocherà.

2 risposte a “Richard Mille e Rafael Nadal al Roland Garros con il Tourbillon RM 27-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *