Novità Panerai: il Luminor Marina 8 Days – 44 mm

Luminor Marina 8 Days - 44 mm

Image 2 of 4

Erano gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso quando la Marina Italiana individuò nell’Orologeria Panerai di Firenze, con cui collaborava già da anni, il partner di fiducia per la fornitura di orologi subacquei destinati agli incursori. Per soddisfare i severi requisiti imposti dalla Marina (ottima leggibilità anche al buio, equipaggiamento di eccezionale robustezza e affidabilità), Panerai sviluppò segnatempo e altri strumenti di precisione contraddistinti da innovative soluzioni tecniche di geniale e rivoluzionaria semplicità; soluzioni che ancora oggi rendono immediatamente riconoscibile ogni orologio Panerai. Come avviene per il nuovo Luminor Marina 8 Days – 44mm (PAM00590), che ripropone in chiave contemporanea seppur fedele agli esemplari d’epoca, molte delle innovazioni che hanno fatto la storia della manifattura fiorentina. Ad esempio, provengono dalla storia della marca i due elementi che animano l’estetica essenziale del quadrante nero: il contatore dei piccoli secondi ad ore nove, che distingue tutti i modelli Luminor Marina, e la scritta “8 GIORNI BREVETTATO” ad ore tre. È, infatti, proprio di otto giorni la riserva di carica del movimento di manifattura a carica manuale P.5000, un tributo storico alla lunga autonomia che era tipica degli esemplari d’epoca con movimento Angelus, i primi che adottarono anche il contatore dei piccoli secondi.

Anche l’impermeabilità del nuovo Luminor Marina 8 Days è uguale agli storici modelli Panerai: è infatti testata fino a trenta atmosfere (circa 300 metri di profondità). L’impermeabilità è garantita dalla cassa in acciaio 316L, una lega di acciaio inossidabile particolarmente resistente alla corrosione, dal fondello serrato a vite e dall’elemento che più di ogni altro rende unico e immediatamente riconoscibile ogni Luminor: il dispositivo a ponte con la leva che esercita pressione sulla corona di carica per contribuire ad assicurarne la tenuta stagna e per proteggerla da urti accidentali.

Il fascino vintage del nuovo Luminor Marina 8 Days l’ho apprezzato anche nell’incisione, al centro del fondello, di un Siluro a Lenta Corsa (S.L.C.), il mezzo di assalto utilizzato dagli incursori della Marina Italiana nel corso delle loro imprese subacquee. L’orologio è corredato da un cinturino marrone in pelle naturale e non trattata ed è fornito (altra caratteristica quasi costante dei Panerai) anche di un cinturino di ricambio e un cacciavite in acciaio.

Una risposta a “Novità Panerai: il Luminor Marina 8 Days – 44 mm

  1. Bellissimo modello che riporta indietro nel tempo. Da appassionato di questi modelli, vorrei chederVi se è possibile avere un catalogo cartaceo Vostro. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *