Orologio da tasca Erwin Sattler

Erwin Sattler - Orologio da tasca oro rosa

Erwin Sattler – Orologio da tasca oro rosa

Oggi vi voglio parlare di un classico tra gli orologi da indossare, l’orologio da tasca; e in particolare di quello prodotto in edizione limitati (30 pezzi la versione in oro rosa, 50 quella in argento rodiato) dalla manifattura di pendole Erwin Sattler. La cassa in oro rosa 750 massiccio è prodotta interamente nella loro manifattura di Gräfelfinger in Germania. La forma e il design della cassa in quattro parti, ricorda l’orologio da polso realizzato da Sattler sette anni fa. La forma stondata della cassa crea un sottile collegamento con un importante componente dell’orologio classico: il “pendulum bob”, cioè il peso del pendolo che è notoriamente di forma arrotondata. Grazie all’uso di guarnizioni e di viti che chiudono saldamente la cassa, questo orologio è al sicuro da polvere e umidità. image008Sia il quadrante sia il movimento sono protetti da un vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso ed è stato realizzato su misura vista la dimensione di questo sofisticato modello da tasca. Elementi come il dado di fissaggio – in forma di corona – del pendaglio per la catenella a ore 12 e la corona di ricarica a ore 6 sono anch’essi in oro rosa massiccio.

I ponti del movimenti sono finemente decorati a squelette ed incisi conferendogli un raffinato aspetto di filigrana, la platina è decorata a guilloché. Maestro di quest’arte è Jochen Benzinger, esperto di finiture come la scheletratura, l’incisione e il guilloché, rigorosamente eseguiti a mano. Tutte queste parti sono placcate in oro rosa o rodiate. Il risultato è una ben visibile combinazione di esclusività e raffinatezza. Il vetro zaffiro sul fondello consente una fantastica visione del funzionamento di questo capolavoro meccanico.

image010Il “cuore”, estremamente prezioso, dell’antico movimento firmato Minerva a carica manuale per l’orologio da tasca – risalente al 1920 circa – continua a battere. Il quadrante in argento massiccio mostra chiaramente il DNA Sattler: visualizza un regolatore con contatore dei piccoli secondi alle ore 12, segnalazione delle ore a numeri romani al 6 e scala dei minuti sulla circonferenza del quadrante. Ciò riflette chiaramente il legame tra l’orologio da tasca e i segnatempo come la nostra pendola di precisione “Classica Secunda 1985”. Un ulteriore dettaglio che fa percepire la cura di ogni dettaglio è rappresentato dalle lancette in acciaio che sono leggermente bombate ed azzurrate a mano, aggiungendo così il tocco finale a questo capolavoro.

L’orologio si presenta in una preziosa confezione incernierata in legno macassar. La catena dell’orologio, opzionale, realizzata in oro rosa 750 massiccio consente l’uso classico del orologio da tasca.

 image009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *