Omega Globemaster: tecnologia senza precedenti

Omega Globemaster

Image 11 of 11

Il nome Globemaster crea subito curiosità perchè non era presente nei modelli storici di OMEGA. Quindi, di primo acchito, è difficile sapere cosa sia. Eppure appartiene alla famiglia Constellation che è molto conosciuta. Omega inoltre ci dice che in esso ci sta il loro movimento più tecnologicamente avanzato di sempre. Per far questo hanno introdotto pure dei nuovi test. Vediamo quindi cosa sia questo segnatempo creato da Omega e presentato con tanto clamore.
Creato nel vero spirito OMEGA, il Globemaster è animato dal più avanzato movimento meccanico e caratterizzato da un design che prende ispirazione dai primi modelli Constellation, simbolo dell’abilità orologiera di OMEGA ed eredità del brand in termini di precisione e prestazioni. Ogni orologio è certificato attraverso una serie di test indipendenti, un processo rivoluzionario in grado di definire un nuovo standard qualitativo per tutta l’ industria orologiera.
Due elementi di design definiscono il Globemaster: il quadrante, creato in uno stile che i collezionisti hanno per lungo tempo definito come “pie-pan” (letteralmente: teglia da torta) e la lunetta zigrinata, un elemento che ha decorato alcuni dei più famosi modelli della collezione Constellation.
La storia di OMEGA ha influenzato anche il fondello del Globemaster, caratterizzato da un medaglione con impressa l’immagine della cupola dell’osservatorio astronomico, in onore ai premi ottenuti durante i famosi concorsi cronometrici svoltisi nell’osservatorio tra il 1940 ed il 1950. Le otto stelle nel cielo sopra l’osservatorio simboleggiano i più importanti record di precisione stabiliti da OMEGA e allo stesso tempo rappresentano anche gli otto test METAS che il segnatempo ed il suo movimento hanno superato per ricevere la certificazione di Master Chronometer. Master Chronometer OMEGA e l’istituto Federale Svizzero di Misurazione (METAS) a fine 2014 hanno annunciato, durante una conferenza stampa, una nuova procedura di certificazione degli orologi attiva dal 2015.
Il Globemaster è il primo segnatempo ad essere testato e approvato secondo questo nuovo processo, che oltre a misurare le performance dell’orologio nell’utilizzo quotidiano ne assicura il funzionamento quando esposto a forti campi magnetici di 15.000 gauss. Ogni altro brand potrà sottoporre i propri orologi ai test METAS per ricevere la certificazione di Master Chronometer, classificazione che non solo dichiara la qualità del movimento ma di tutto l’orologio.

Sono 8 i criteri che vengono misurati durante il processo di certificazione:
1 il funzionamento del movimento durante l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss
2 la deviazione di marcia dell’orologio testato in 6 posizioni differenti
3 la deviazione di marcia dell’orologio tra 0 e 2/3 della riserva di carica
4 il funzionamento dell’orologio durante l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss
5 il cambiamento della precisione media giornaliera dell’orologio dopo l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss
6 La precisione media giornaliera dell’orologio in test che replicano le condizioni di utilizzo quotidiano ( sei posizioni, due temperature)
7 la riserva di carica dell’orologio (autonomia-funzionamento senza carica manuale)
8 l’impermeabilità dell’orologio (testato in acqua)

Prima che l’orologio venga sottoposto al campo magnetico e le sue performances misurate secondo i criteri approvati da METAS, il movimento deve passare i test stabiliti dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).
Insieme al proprio orologio, i clienti riceveranno un certificato che include un numero identificativo che potrà essere utilizzato per scoprire quali sono state le performance del segnatempo. Questa documentazione è la prova che l’orologio è stato certificato da METAS. Per poter ricevere la certificazione di Master Chronometer, ogni Globemaster dovrà funzionare con una tolleranza di 0 e +5 secondi al giorno, durante e dopo l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss.
Il Globemaster: quando il design classico incontra la tecnologia del futuro Disponibile in una vasta gamma di materiali incluso l’oro Sedna™ 18k l’oro giallo 18k e l’acciaio, il Globemaster sarà ricordato per sempre come il primo Master Chronometer.
Il segnatempo in 39mm è caratterizzato da un iconico quadrante “pie-pan” reso famoso dai modelli Constellation del ‘52. Un quadrante dalla lavorazione “soleil” adorna le versioni acciaio e bi-colore, disponibili con bracciale o cinturino in pelle blu.
Le versioni in oro Sedna™ 18k, oro giallo 18k, acciaio , acciaio e oro giallo 18k, sono caratterizzate da quadranti in argento opalino. Le versioni in acciaio sono completate da un cinturino in pelle grigia. Gli indici e la stella della famiglia Constellation sono applicati sul quadrante e ricavati in oro Sedna™ 18k e oro giallo 18k, oppure rodiati o anneriti a seconda del materiale della cassa e del colore del quadrante. Le lancette centrali di ore, minuti e secondi, così come gli indici sono ricoperti di Super-LumiNova. Il datario è posizionato a ore 6. Circonda il quadrante una lunetta zigrinata dagli spigoli smussati che conferisce al Globemaster un look unico. Lunetta che nei modelli in acciaio è in carburo di tungsteno.
La cassa è spazzolata, con due spigoli lucidati che vanno dalle anse alla lunetta. Gli stessi spigoli lucidati sono presenti sul bracciale in metallo spazzolato. Le maglie centrali leggermente curve donano un aspetto ancora più sofisticato all’orologio.
A protezione dei calibri OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8900/8901 c’è un vetro zaffiro resistente ai graffi che è allo stesso tempo un eccezionale elemento decorativo. Il medaglione, dello stesso materiale della cassa, è stato posizionato nel vetro del fondello prima che questo fosse applicato alla cassa tramite 4 viti. Sul medaglione è stampata l’immagine di un osservatorio circondato da un cielo con otto simboliche stelle. Il medaglione non copre completamente il rotore e il movimento dell’orologio, in modo che il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8900 – per le versioni in acciaio e oro e acciaio – e il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8901- per le versioni in oro- siano sempre visibili.
Il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8901 è caratterizzato da un rotore in oro Sedna™ 18k. L’affidabilità e la precisione di entrambi i movimenti anti-magnetici sono offerte con 4 anni di garanzia. I segnatempo sono impermeabili fino a 10 bar (100 metri / 330 piedi). Insomma, un gran bell’orologio che sono sicuro vi appassionerà per tutto il weeke-end!

Su Instagram troverete altre foto live fatte alla fiera

https://instagram.com/giorgioneop/

10 risposte a “Omega Globemaster: tecnologia senza precedenti

  1. Buonasera.
    Avete ragione da vendere. Un gran bell’ orologio. A parte la storia di Omega che, ha fatto della cronometria la sua regola di costruzione è davvero un bellissimo oggetto. Pulito, di semplice lettura e privo di inutili ricami da sartoria. Scusate la mia ignoranza ma, credo che Omega possa tranquillamente competere con la Rolex e in alcuni modelli, la sua superiorità è palese. Purtroppo non ha quelle credenziali che, ne fanno un orologio di moda ma, per i veri intenditori, non è certamente un oggetto da evitare. P.S. perchè non mettete questi benedetti prezzi ?
    Cordialmente.

  2. Il cinturino dell’ultima foto non si può guardare. Se consegnano un orologio in quelle condizioni, io personalmente non lo ritirerei.

  3. concordo con il Sig. Marco, il solo difetto di Omega (se così lo possiamo chiamare) è di non avere il prestigio commerciale di Rolex. Quest’ultimo rappresenta un capolavoro di marketing ma dal punto di vista tecnico non rappresenta certo l’eccellenza. Possiedo un Omega Speedmaster Professional manuale e vi posso dire che a tutt’oggi è forse il miglior cronografo sportivo sul mercato, sia per la meccanica che per il prezzo.

  4. Giacomo è vero quello che scrivi, ma a parte gli orologi disegnati da Gerard Genta, peraltro simili tra loro (nautilus, royal oak, overseas) i solo tempo sono un pò tutti uguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *