Baselworld 2015: l’Hourstriker Oil Pump di Ulysse Nardin

Ulsysse Nardin Hourstriker Oil Pump

Image 3 of 3

L’ultima versione della Exceptional Collection di Ulysse Nardin che ho potuto ammirare a Basilea, l’Hourstriker Oil Pump, è un segnatempo cesellato a mano con l’oro, smaltato in nero e con il quadrante che riproduce la magnitudo dei campi di estrazione del petrolio con il ritmo armonico delle loro pompe al lavoro che estraggono carburante. Edizione limitata di 18 pezzi in oro rosa e 18 in platino.

Le braccia delle pompe del petrolio sono Jaquemarts: queste figure animate si muovono su e giù in concerto con il suono del gong che suona le ore (all’ora e su richiesta). Le pompe si muovono in sincronia con il martello che suona il gong. Anche se ha un meccanismo molto complesso, l’Hourstriker è semplice da utilizzare. Il meccanismo di suoneria può essere attivato o disattivato soltanto premendo un pulsante. Quando l’indicatore della suoneria sta puntando verso la clessidra (a sinistra), la suoneria è disattiva; se rivolta verso il punto, si attiva il meccanismo. Ugualmente esclusivo è il tocco da maestro di Ulysse Nardin nell’arte della smaltatura. Per questo orologio, Ulysse Nardin è andata anche oltre, aggiungendo la tecnica dell’incisione a mano. In un primo passo, l’incisore specializzato realizza a mano la forma di una platina dorata, definendo lo spessore delle celle e modellando le immagini. Quindi, il maestro smaltatore realizza il processo di smaltatura utilizzando smalto nero puro. Con questo metodo, si formano delle cavità in una superficie spessa di metallo, riempite in seguito con smalto umido in polvere scaldato finché non si scioglie. Quando la superficie è colma, viene ricoperta di sabbia per rimuovere l’eccesso di smalto e viene pulita permettendo così alla sua brillantezza di fuoriuscire. La platina ritorna poi dall’incisore per il suo esperto tocco finale. Orologio incredibile e affascinante. Al pari di un apio di altri pezzi che ho visto a Baselworld e che vi svelerò nelle prossime settimane.

Dati Tecnici.

Movimento Calibro UN-610

Riserva di carica Approssimativamente 42 ore

Carica Automatica

Funzioni Hourstriker

Suoneria delle ore e delle mezz’ore

Sistema di attivazione automatico della suoneria Jaquemart animati in oro 18ct

Cassa Oro rosa 18ct o platino

Diametro 42 mm

Impermeabilità 30 m

Quadrante Smalto nero

Vetro Zaffiro anti riflesso

Fondello Vetro zaffiro avvitato

Corona Impermeabile

Cinturino In pelle con fibbia deployante

Una risposta a “Baselworld 2015: l’Hourstriker Oil Pump di Ulysse Nardin

  1. Buongiorno.
    Più che a un orologio, assomiglia molto a un cameo. Saranno anche oggetti esclusivi ma, considerarli orologi, mi sembra molto azzardato. Forse è colpa della mia età ma preferisco le cose pulite e poco appariscenti. Questi sono oggetti che vanno bene per gli sceicchi. Loro amano le cose elaborate. Io rimango dell’idea che un orologio deve essere, di facile lettura e privo di strani disegni. Non oso nemmeno pensare a quanto costi un oggetto del genere. Pensare che, lo si possa indossare in questi periodi, mi sembra pura follia. C’è il rischio di tornare a casa, senza un braccio.
    Cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *