Baselworld 2015: il nuovo Calatrava Pilot Travel Time di Patek Philippe

Patek Philippe Calatrava Travel Time

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Fresco di Baselworld (che nei prossimi giorni, come negli anni passati, vi racconterò  con una carrellata di immagini), inizio subito col botto, proponendovi una delle maggiori novità proposte da Patek Philippe, che con il nuovo Calatrava Pilot Travel Time rende omaggio ai pionieri dell’aviazione e ai momenti più significativi della conquista del cielo. Un orologio che ancora prima di essere in vendita ha gia fatto parlare di sè. E tanto. Io, da inguaribile ottimista, faccio mia l’espressione di Oscar Wilde: nel bene o nel male purchè  se ne parli! Oggi mi limito a raccontarvi l’orologio e la storia che sta dietro, rimandando a un’altra volta, quando avrò modo di vederlo con più calma e magari provarlo, impressioni e analisi più soggettive.

Dal primo volo dei fratelli Wright del 17 dicembre 1903 alla prima trasvolata atlantica di Charles Lindbergh a bordo del monomotore “Spirit of St. Louis” nel 1927, passarono solo ventiquattro anni. Proprio nello stesso breve periodo, anche l’orologeria conobbe un’evoluzione capitale, che nell’arco di due decenni fece sparire gli orologi dalle tasche dei gilet per metterli al polso dei loro proprietari. Vi è poi un secondo aspetto che vede accomunati questi “temerari sulle macchine volanti” e gli orologiai. Anche l’aviazione, come aveva fatto a suo tempo la marina dal XVIII secolo, si è servita dell’orologio come strumento di navigazione. Fu da un’idea di Philip van Horn Weems, ufficiale della US Navy, e dai suggerimenti di Charles Lindbergh, che nacque l”orologio ad angolo orario“. Questo strumento, utilizzato insieme a un sestante e a un segnale radio, permetteva di calcolare la posizione in modo semplice, rapido e preciso per gli standard dell’epoca. Patek Philippe sviluppò due esemplari particolarmente interessanti di questi orologi da polso ad angolo orario, chiamati anche “siderometri“, che con cadenza biennale sono esposti nelle collezioni del Patek Philippe Museum.

Il Calatrava Pilot Travel Time Referenza 5524 è un orologio decisamente maschile che rende omaggio a due storie: quella della conquista del cielo da parte dell’aviazione e quella della “conquista del polso” da parte dell’orologeria. Anziché proporre una nostalgica reminiscenza dell’orologio ad angolo orario, divenuto obsoleto con l’avvento della navigazione GPS, Patek Philippe ha preferito creare un segnatempo affidabile e preciso, dotato di un secondo fuso orario, particolarmente utile nei viaggi aerei. Tra l’ora locale di Parigi e quella di Londra vi è un’ora di differenza, tra New York e Pechino, tredici. Quando si va verso est l’ora avanza, quando si va verso ovest l’ora arretra. Qualche centinaio di chilometri, e si atterra in un fuso orario diverso da quello che si è lasciato. L’ora locale è quella del luogo in cui ci si trova, l’ora “di casa” è quella del luogo in cui si risiede abitualmente con i propri cari. Da circa ottant’anni, gli orologi da viaggio Patek Philippe risolvono i problemi di fuso orario con una semplicità che non ha eguali. In collaborazione con il geniale orologiaio Louis Cottier, la manifattura sviluppò negli anni 1930 i suoi primi orologi a “Ora Universale”. Nel 1959 ottenne il primo brevetto per il meccanismo Travel Time, che da allora è entrato nella leggenda. In un mondo in cui, grazie ai jet commerciali, si poteva ormai volare dall’Europa all’America in poche ore senza effettuare scali, questo sistema, che consentiva di visualizzare simultaneamente due diversi fusi orari mantenendo una grande comodità d’uso, arrivava come un gradita novità. Fedele al binomio tradizione-innovazione che da oltre 175 anni rappresenta il nucleo centrale della sua filosofia, Patek Philippe ha sviluppato ulteriormente il meccanismo del doppio fuso orario portandolo, nel 1996, a un nuovo stadio di perfezione che gli è valso un secondo brevetto. Quando si fa avanzare o arretrare la lancetta dell’ora locale a salti di un’ora per volta tramite uno dei due pulsanti alloggiati nella carrure, un sistema di isolatore scollega il meccanismo dei fusi orari dal movimento di base, impedendo che, attraverso il ruotismo, queste manipolazioni possano incidere sull’ampiezza del bilanciere o sulla regolarità delle oscillazioni, cosicché l’orologio conserva intatta la sua precisione di marcia. Nel nuovo Calatrava Pilot Travel Time Referenza 5524, questo sofisticato dispositivo è integrato nel calibro automatico 324 C FUS con secondi al centro, calendario a lancetta e rotore centrale pesante in oro 21 carati. Il bilanciere Gyromax® è accoppiato a una spirale Spiromax® in Silinvar®, un derivato del silicio. Le qualità impareggiabili di questo materiale e la geometria brevettata della spirale garantiscono l’alta affidabilità e l’estrema precisione di marcia imposte come requisito dal Sigillo Patek Philippe, con una tolleranza di –3/+2 secondi al giorno. Un fondo cassa trasparente con cristallo di zaffiro permette di ammirare tutta la bellezza dei ponti anglé decorati a “Côte de Genève”, la raffinatezza del rotore in oro con “Côte de Genève” circolari, centro decorato a perlage, fianchi ornati da motivi a chiocciola e croce di Calatrava, nonché i magnifici contrasti tra superfici lucidate, incisioni dorate e rubini scintillanti.

Questo movimento da 294 componenti si nasconde sotto un quadrante rivestito non di nero, come avviene solitamente per gli orologi da pilota, bensì di un elegante blu verniciato che ricorda i caccia americani degli anni 1930. Le cifre arabe sovradimensionate in oro bianco applicate e le grandi lancette a bastone in acciaio con rivestimento luminescente Superluminova garantiscono un’ottima leggibilità dell’ora locale, sia di giorno che di notte. Come in tutti gli orologi Travel Time, la lancetta dell’ora “di casa”, traforata, resta discretamente in secondo piano. E quando l’ora locale e quella “di casa” coincidono, va a nascondersi completamente sotto la lancetta dell’ora locale. I due fusi orari dispongono di una indicazione giorno/notte (a ore 9 per l’ora locale, a ore 3 per l’ora “di casa”). Il nuovissimo calendario a lancetta, a ore 6, indica per la prima volta a tre, assicurando una estrema facilità di lettura senza appesantire visivamente la scala. Ad accompagnare il classico volto del Pilot Travel Time, una cassa di grandi dimensioni (42 mm di diametro) in oro bianco stile Calatrava. La lunetta piatta esibisce un profilo leggermente smussato, la carrure si prolunga elegantemente nelle anse di forma slanciata. La corona e i due pulsanti dei fusi orari a ore 8 (+1 ora) e a ore 10 (–1 ora) presentano un rilievo scanalato che conferisce l’ergonomia e il tocco tecnico consoni a uno strumento di precisione. I pulsanti dispongono peraltro di un sistema di sicurezza brevettato che impedisce qualsiasi alterazione accidentale dell’ora locale. Per attivarli, occorre innanzitutto sbloccarli ruotandoli di un quarto di giro (una manipolazione facilitata dal rilievo scanalato). Si riportano poi in posizione di blocco ruotandoli nuovamente di un quarto di giro dopo l’attivazione. La sicurezza prima di tutto. Questa attenzione si riflette anche nel cinturino, che si armonizza perfettamente con lo stile dell’orologio. La pelle di vitello color marrone “vintage” e le cuciture a contrasto ricordano le cinture in pelle delle tute classiche da pilota, mentre la fibbia ad ardiglione in oro bianco a doppia “traversa” si ispira alle cinghie che permettevano agli aviatori di fissare su di sé, in tutta sicurezza, il kit di emergenza contenente il paracadute e l’attrezzatura di sopravvivenza.

Caratteristiche tecniche

Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time Referenza 5524

Movimento Calibro 324 S C FUS

Movimento meccanico a carica automatica, due fusi orari (ora locale e ora “di casa”), indicazioni giorno/notte separate per l’ora locale e l’ora “di casa”, data a lancetta

Diametro: 31 mm (movimento di base 27 mm, modulo calendario/fusi orari 31 mm)

Spessore: 4,9 mm (movimento di base 3,32 mm, modulo calendario/fusi orari 1,58 mm)

Numero di componenti: 294

Numero di rubini: 29

Riserva di carica: Min 35 ore, max 45 ore

Massa oscillante: Rotore centrale in oro 21 carati, carica unidirezionale

Bilanciere: Gyromax®

Frequenza: 28.800 alternanze l’ora (4 Hz)

Spirale: Spiromax®

Pitone: Fisso

Funzioni della corona: Corona a due posizioni:

– contro la cassa: carica del movimento

– estratta: messa all’ora

Indicazioni: Lancetta dell’ora locale (lancetta superiore) e lancetta dei minuti al centro

Lancetta dell’ora “di casa” (lancetta inferiore) al centro

Lancetta dei secondi al centro

Lancetta della data a ore 6

Indicazioni a finestrella:

– indicazione giorno/notte per l’ora locale a ore 9 (LOCAL)

– indicazione giorno/notte per l’ora “di casa” a ore 3 (HOME)

Correttore: Data, tra ore 6 e ore 7

Pulsanti: Avanzamento dell’ora locale a salti di un’ora per volta a ore 8

Arretramento dell’ora locale a salti di un’ora per volta a ore 10

Domanda di brevetto per il sistema di sicurezza: blocco dei pulsanti tramite rotazione di un quarto di giro.

Segno distintivo: Sigillo Patek Philippe

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Abbigliamento

Cassa: Oro bianco 18 carati, fondo cassa in cristallo di zaffiro, corona a vite impermeabile

Impermeabile fino a 30 metri

Dimensioni della cassa: Diametro: 42 mm

Lunghezza (da ansa ad ansa): 50,75 mm

Larghezza (da ore 3 a ore 9 corona compresa): 48,53 mm

Spessore (da vetro ad ansa): 11,01 mm

Spessore (da vetro a vetro): 10,78 mm

Spazio tra le anse: 21 mm

Quadrante: Ottone blu verniciato

Cifre arabe in oro bianco 18 carati applicate con rivestimento luminescente Superluminova

Lancette delle ore e dei minuti dell’ora locale a bastone, in acciaio azzurrato, con rivestimento luminescente Superluminova

Lancetta dell’ora “di casa” a bastone, traforata, in acciaio laccato bianco

Lancetta dei secondi in acciaio con rivestimento luminescente Superluminova

Lancetta della data stile “feuille” laccata bianca

Cinturino: Pelle di vitello marrone “vintage” con cuciture a contrasto, fibbia ad ardiglione a doppia “traversa” in oro bianco 18 carati

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