I.N.O.X. Remade in Switzerland: il nuovo Victorinox

I.N.O.X. Remade in Switzerland

Image 2 of 3

Nel 2011, la divisione moda di Victorinox fece parlare molto di se durante la New York Fashion Week presentando una collezione immaginata dal geniale stilista Christopher Raeburn e battezzata REMADE IN SWITZERLAND. Coperte, sacchi a pelo, paracaduti dell’Esercito Svizzero erano stati riciclati per realizzare un’audace linea di abbigliamento. Questa collaborazione è culminata, successivamente nel 2013, con la nomina di Christopher Raeburn quale direttore artistico di Victorinox Fashion.

Victorinox ha scelto di rendere omaggio a questa collezione REMADE IN SWITZERLAND con un’edizione speciale e numerata del suo orologio I.N.O.X., un segnatempo dalla robustezza in-comparabile. Forgiato per resistere a tutte le aggressioni possibili, compresa quella degli anni che passano, I.N.O.X. vuol essere l’antitesi dell’invecchiamento del tempo.

L’edizione limitata di I.N.O.X. REMADE IN SWITZERLAND utilizza, per i suoi cinturini, il pellame recuperato da uno stock di sacche militari e cartucciere dell’Esercito Svizzero, datato tra il 1911 e il 1970. Riconosciuto dai collezionisti per la sua ottima qualità, questo cuoio vintage, conciato biologicamente, dall’aspetto “vissuto”, è di una resistenza incredibile nonostante abbia, in alcuni casi, più di cento anni. Anche il “bumper”, una sorta di protezione amovibile che si può fissare sulla cassa dell’orologio, è stato realizzato con lo stesso materiale. La sua apertura sul quadrante riprende la forma del design unico della lunetta ottagonale di I.N.O.X. Essendo sia cinturini sia bumper prodotti utilizzando una sacca piuttosto che una cartucciera, ognuno dei 250 esemplari è unico sia per colore sia per stato di invecchiamento del pellame. Ognuno dei 250 segnatempo sarà numerato individualmente.

Come ci ha dichiarato lo stesso Christopher Raeburn: “ Sono orgoglioso che il mio lavoro fatto al dipartimento moda di Victorinox abbia influenzato le altre divisioni del marchio. Il modo in cui Victorinox Swiss Army opera nel settore dell’industria orologiera svizzera è veramente interessante in termini di qualità e di valore aggiunto. Quello che è stato realizzato con I.N.O.X è veramente incredibile, un orologio capace di sopportare una serie di ben 130 test. Si tratta di un oggetto moderno, ben realizzato e pensato per durare. E tutto questo ha un collegamento logico con la nozione di riciclaggio del concetto Remade. Sono veramente lieto di questo lancio”.

2 risposte a “I.N.O.X. Remade in Switzerland: il nuovo Victorinox

  1. Prezzo?
    Aggiungo solo:
    Peccato, fosse andata in porto il sogno avrei fatto salti mortali per portarlo a casa, e per uno come me che oggi è disoccupato si trattava proprio di salti mortali, ma quest’orologio è prorpio bello, anche le versione di serie.
    Se ci fossimo riusciti avevo già pronto un bel cuoio da metterci su, molto simile a quello scelto dalla Vioctorinox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *