HUBLOT: i nuovi Big Bang Ferrari!

Big Bang Ferrari Grey Ceramic

Image 4 of 4

Dopo il lancio dei primi due orologi, il Big Bang Titanium e il Big Bang Magic Gold nel 2012, il famoso MP-05 LaFerrari, l’unico orologio al mondo con una riserva di carica di 50 giorni, tre modelli Big Bang nel 2013 e tre modelli nel 2014, HUBLOT ha presentato (in occasione dei 10 anni del Big Bang) due nuovi Big Bang Ferrari: il Big Bang Ferrari Black Ceramic, impreziosito da dettagli nel leggendario colore rosso Ferrari; e il Big Bang Grey Ceramic, ispirato alla livrea dello storico NART (North America Racing Team).

Composti da una cassa da 45mm in ceramica nera o grigia, i nuovi modelli Big Bang Ferrari sono valorizzati da un quadrante dal profilo aereodinamico attraverso il quale è possibile vedere i dettagli dei movimenti. La manifattura del movimento UNICO è dominata dalla caratteristica griglia Ferrari – una rete nera intrecciata che mostra chiaramente le placche e i ponticelli del movimento.

Il quadrante è caratterizzato da un appliquè con il cavallino rampante sulle ore 9, mentre il conta minuti e la data sulle 3 sono nei colori dello scudo Ferrari. Il colore dominante nel cinturino riflette anch’esso l’estetica del quadrante, con gli indici e le lancette placcate al rodio per la versione in ceramica grigia, e laccate rosse per la versione in ceramica nera. Richiamando i particolari cerchioni a cinque raggi di Ferrari, il movimento di oscillazione si vede attraverso il retro della cassa in vetro zaffiro. Sul lato della cassa sono presenti dei bottoncini allungati in titanio e caucciù, fissati al rotante come i pedali di una macchina. Il cinturino in pelle è caratterizzato da una livrea grigia o rossa che ricorda le “strisce” tipiche delle macchine da corsa. Composto da un sistema di allaccio innovativo “One Click” che trae ispirazione dalle cinture di sicurezza delle macchine, rendendolo semplice da cambiare. Ciascuna versione è disponibile in 250 pezzi unici. Entrambi hanno una riserva di carica di 72 ore.

Il movimento UNICO è disegnato, sviluppato, lavorato e assemblato dagli ingegneri e dagli orologiai di Hublot. Altre caratteristiche: un pratico cronografo flyback che può essere resettato in qualsiasi momento. Unico nell’industria dell’orologeria, due pulsanti, indicatore di data, e un meccanismo unicamente posizionato con un doppio attacco e la famosa ruota a colonne visibile sul lato del quadrante. Il conta ore è guidato direttamente dal cilindro, e non c’è alcun salto nel meccanismo del cronografo. Questa semplicità incrementa la sua robustezza e affidabilità. La sua ancora e ruota di scappamento sono fissate ad una piattaforma rimovibile e composte da silicone, la cui leggerezza è garanzia di performance. La sua costruzione, data da appena 300 componenti, è stata semplificata il più possibile in modo da incrementare la robustezza. Questo risultato è frutto di continue modifiche a partire dal 2009, l’anno del lancio, che sono state apportate dal lavoro congiunte dell’ufficio tecnico, del laboratorio e dei servizi post-vendita. La sua frequenza è di 4 Hz/28,800 vibrazioni per ora, anch’essa garanzia dell’elevata qualità cronometrica di questi splendidi orologi.

Buon week-end a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *