Breitling Transocean Chronograph 1915

Transocean Chronograph 1915

Transocean Chronograph 1915

 

Un secolo fa Breitling creava il primo pulsante cronografico indipendente all’altezza delle 2. Per festeggiare questa innovazione destinata a cambiare il volto del cronografo, la Casa ha presentato una serie limitata del suo modello Transocean, dotato di un nuovo calibro di manifattura esclusivo e di un design inedito che reinterpreta il famoso pulsante del 1915.

I cronografi tascabili possedevano un solo pulsante, inserito nella corona, che assicurava in successione le funzioni di avvio, arresto e azzeramento. Nel 1915 Breitling divenne una delle prime marche a proporre un cronografo da polso. Ma nel passare dal taschino al polso Breitling introdusse un’innovazione che non passò certo inosservata. Gaston Breitling, figlio del fondatore dell’azienda, ebbe infatti un’idea geniale: separare più nettamente le funzioni creando per i tre comandi cronografici un pulsante indipendente dalla corona. Attento all’ergonomia, decise di posizionare tale pulsante all’altezza delle 2, dove il pollice o l’indice si appoggiano con più naturalezza sia quando l’orologio è allacciato al polso, sia quando è tenuto nel palmo della mano. Nel 1923 Breitling perfezionò questo sistema separando le funzioni di avvio/arresto, comandate dal pulsante all’altezza delle 2h, dalla funzione di azzeramento, attivata mediante la corona. Questa innovazione brevettata consente di sommare più tempi successivi senza dover riportare le lancette a zero quando si tratta di cronometrare una gara sportiva, un evento scientifico o un tempo di volo. Nel 1934 Breitling diede al cronografo il suo volto attuale introducendo il secondo pulsante indipendente, destinato esclusivamente all’azzeramento. Questa invenzione brevettata venne adottata rapidamente da tutti i concorrenti.

Per festeggiare questa grande data della sua storia, e della storia dell’orologeria, Breitling ha creato il modello che ha chiamato Transocean Chronograph 1915. Anziché accontentarsi di una semplice riedizione del modello originale, la marca ha deciso di reinterpretarlo sotto l’aspetto tecnico ed estetico. Sulla cassa d’acciaio, concepita secondo lo stile sobrio ed essenziale della collezione Transocean, spicca il famoso pulsante all’altezza delle 2h ma in una forma ridisegnata, allungata e incorporata, in modo da renderlo ancora più funzionale. Per far sì che l’unico pulsante possa assicurare successivamente l’avvio, l’arresto e l’azzeramento del cronografo, gli orologiai e gli ingegneri di Breitling hanno messo a punto il nuovo Calibro manifattura B14 a carica manuale, provvisto del certificato ufficiale di cronometro e dotato di un sistema ingegnoso di doppia ruota a colonne su due piani, azionata da comandi cronografici collocati anch’essi su due livelli. Si tratta di un’architettura inedita che è oggetto di un deposito di brevetto.

Il quadrante argentato suddiviso in due zone, con la lancetta piccola dei secondi e il contatore di 30 minuti, è ornato da grandi cifre arabe e da lancette a bastoncino messe in risalto da un rivestimento luminescente dalla tinta patinata: un tocco vintage rafforzato dall’antica firma Breitling e dal bracciale d’acciaio intrecciato. Il fondocassa di zaffiro permette di ammirare la struttura inedita del movimento cronografico monopulsante, con l’incisione «100e anniversaire 1915-2015» (100e anniversario 1915- 2015). Il modello, prodotto in una serie limitata a 1915 esemplari, è un oggetto da collezione destinato ad affascinare tutti gli innamorati del cronografo.

Movimento: Calibro manifattura Breitling B14, con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC. Movimento meccanico a carica manuale ad alta frequenza (28 800 alternanze), 33 rubini. Riserva di carica superiore a 70 ore. Cronografo a 1/4 di secondo e totalizzatore di 30 minuti. Datario. Cassa: acciaio, serie limitata a 1915 esemplari. Impermeabile fino a 100 m. Vetro zaffiro convesso, antiriflessi su entrambi i lati. Fondocassa di zaffiro trasparente. Diametro: 43 mm. Quadrante: argento Mercury. Cinturini o Bracciale in pelle di Barenia, pelle di coccodrillo o bracciale metallico Ocean Classic (acciaio intrecciato).

8 risposte a “Breitling Transocean Chronograph 1915

  1. Fate i miei complimenti ai tecnici del sito. Ditegli di caricarle sempre così le foto.
    Se provate a cliccare sopra adesso diventano della giusta grandezza per godere i dettagli.

  2. Aldo, gli autori del Blog non lavorano per nessuna Casa Orologiera.
    Dovresti andare sul sito breitling e richiederlo alla loro mail.

  3. mi potreste consigliare un orologio da tasca?io sono a zero in questo campo 🙁 ,vorrei regalarlo e ho un budget forse un po basso..500€…grazie

    • Orologi da tasca sotto i 500 euro… Difficile. Forse Lorenz ha qualcosa, altrimenti consiglierei di valutare l’usato. Cmq provo a informarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *