Oris e il Tycho Brahe Limited Edition

Oris Tycho Brahe Limited Edition

Image 4 of 4

Oris ha presentato l’orologio in edizione limitata ispirato a Tycho Brahe, l’astronomo danese del XVI secolo. Le accurate osservazioni astronomiche e planetarie di Brahe furono raccolte nel sistema ticonico, che teorizzava che il Sole e la Luna orbitassero intorno alla Terra, mentre gli altri pianeti gravitavano intorno al Sole. L’orologio che porta il suo nome dispone della funzione Pointer Moon, una complicazione sviluppata interamente in proprio dagli ingegneri di Oris. Brahe era enormemente geloso delle sue misurazioni celesti e fu soltanto dopo la sua morte, avvenuta nel 1601, che la sua opera venne pubblicata dall’astrologo e astronomo tedesco Johannes Kepler, uno dei padri della rivoluzione scientifica del XVII secolo. Il sistema ticonico del geoeliocentrismo avrebbe influenzato molti dei fisici che seguirono, incluso Sir Isaac Newton, il quale utilizzò le osservazioni di Brahe per formulare la sua legge di gravitazione universale.

L’Oris Tycho Brahe Limited Edition, con cassa in acciaio inossidabile di 42mm di diametro, fa parte della famiglia degli Oris Artix e il suo fondello reca l’incisione del sistema ticonico. Il sistema Pointer Moon, sviluppato in proprio da Oris, rappresenta una complicazione molto rara. E’ in grado di mostrare le fasi di un ciclo lunare di 29,5 giorni per mezzo di una lancetta centrale che indica una fascia di dischi lunari posta sull’esterno del quadrante blu scuro. La lancetta scatta in avanti ogni mezza giornata, indicando le fasi di luna in modo più accurato di un tradizionale quadrante dotato di puntatore lunare. Dietro questa innovazione si cela l’Oris Calibro 761, su base Sellita SW220. I maestri orologiai di Oris hanno ripensato e riprogettato il movimento base per includere la complicazione Pointer Moon. L’orologio testimonia i continui sforzi di Oris nel proporre funzioni utili e originali su orologi dal prezzo ragionevole.

L’Oris Tycho Brahe Limited Edition è prodotto in edizione limitata a 500 esemplari e verrà proposto in una custodia in legno dal taglio elegante. La presentazione è prevista per maggio 2015 e l’orologio in Svizzera sarà venduto al pubblico a 2.200 franchi svizzeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *