Smiths PRS40: La mano italiana sull’orologeria inglese

Smiths PRS40

Image 2 of 17

Oggi vi presento il nuovo Smiths PRS40, un orologio militare primo frutto della collaborazione tra il produttore inglese Smiths e il designer italiano Giovanni Moro (www.giovannimoro.it). L’orologio è nato come un concept watch che unisse forma e funzione che, dopo una fase di affinamento e di prototipazione curata direttamente dal designer, ha trovato in Eddie Platts, patron britannico della Timefactors il partner ideale per lo sviluppo industriale e commerciale con i più alti standard di qualità. Si tratta di un vero tool watch, sviluppato con linee contemporanee e pulite, rimescolando stilemi e caratteristiche classiche della produzione orologiera destinata ad uso militare.

L’orologio misura 40mm in diametro, la lunghezza da ansa ad ansa è di 53mm; il che, grazie anche allo spessore fondello-vetro di soli 8.4mm, lo rende molto confortevole da indossare per un’ampia platea di utilizzatori. La linea dell’orologio deriva da scelte progettuali orientate all’uso sul campo: le esigenze principali da soddisfare riguardano leggibilità, robustezza, comfort di utilizzo in ogni circostanza. Il disegno poggia sulla carrure monoblocco ricavata dal pieno, che include le anse e si ferma ad uno spessore di soli 4.5mm: ha un disegno simmetrico ed accoglie ad ore 12 la corona, fornendo al contempo la massima protezione da urti ed evitando qualsiasi interferenza col polso. Una lunetta protegge ed accoglie un vetro zaffiro piatto da 1.4mm con trattamento antiriflesso interno, che lascia una luce aperta sul quadrante di oltre 30mm, offrendo maggior leggibilità e aumentando visivamente la percezione dimensionale dell’orologio. Il quadrante color nero opaco ha un disegno minimalista e di facile lettura in ogni condizione di luce, con indici luminescenti trattati con superluminova, così come le sfere che presentano una variazione sul tema del classico disegno ladder, molto diffuso tra gli orologi militari.

La corona garantisce una tenuta stagna fino a 100m ed è personalizzata dal logo Smiths: presenta un pattern per facilitarne l’impugnatura ed prodotta su disegno come ogni altra componente dell’orologio, eccezion fatta per il movimento che lo anima. Il movimento incassato da questo orologio è infatti un Isa 331.103 di produzione Svizzera, scelto per le sue caratteristiche di robustezza, precisione e per la durata batteria di 5 anni con indicatore EOL di carica ridotta. Il fondello a vite riporta i dati principali dell’orologio e il numero di stock NATO rilasciato dal ministero della difesa britannico, che lo rende fruibile per future assegnazioni militari.

Tutte le parti metalliche hanno una finitura sabbiata antiriflesso, così come la minuteria del cinturino in nylon balistico grigio da 22mm fornito di serie: è possibile sostituire il cinturino in pochi secondi sfilandolo dalle anse ed introducendone un altro di colore diverso, pronto per la prossima battaglia o semplicemente per meglio abbinarsi al colore del proprio outfit.

Il prezzo è di € 245, credo molto competitivo per un orologio con queste caratteristiche tecniche, ed include una garanzia di 2 anni. E’ acquistabile direttamente dal produttore inglese su timefactors.com/smiths.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *