Oris Aquis Date Orange

Oris Aquis Date Orange

Image 1 of 3

 

L’Oris Aquis Date Orange è l’ultimo arrivato di una linea di orologi subacquei ad alte prestazioni del famoso marchio svizzero, progettati per resistere alle condizioni più estreme. L’Aquis Date Orange segue il pionieristico Aquis Depth Gauge, l’orologio con vuoto d’aria lanciato nel 2013, che risolse il problema di come introdurre un profondimetro pratico e leggibile all’interno di un orologio meccanico pur offrendo orologi a prezzi ragionevoli (punto di forza di Oris da sempre). Quest’ultima innovazione è basata sulle scoperte di John A. Adolfson e Thomas E. Berghage nel loro libro Perception and performance under water, del 1974. Nel trattato i ricercatori hanno analizzato la visibilità dei vari colori in profondità, scoprendo che nella maggior parte dei casi il giallo, il verde e l’arancione sono i colori maggiormente visibili sott’acqua. Nelle acque dove ha luogo la maggior parte dell’attività subacquea, il verde fluorescente e il giallo sono i colori più visibili a grande distanza, mentre da vicino l’arancione fluorescente è eccellente, per usare le loro parole.

E’ questa logica che ha ispirato l’Oris Aquis Date Orange. Gli orologi subacquei sono strumenti professionali complessi, usati per calcolare i tempi di immersione, indicare i livelli di ossigeno e le soste di decompressione. Visti da vicino, gli orologi subacquei devono fornire indicazioni chiare ed essere dotati di quadranti ad elevata leggibilità. Oris ha dotato l’Oris Aquis Date Orange di una leggibilità subacquea che trovo straordinaria. Personalizzando la scala dei 15 minuti sulla lunetta con inserti arancioni e rifinendo gli indici applicati e le lancette in nichel con Super-LumiNova® dello stesso colore, Oris ha dato vita a un orologio dalla leggibilità fuori dal comune. Gli elementi arancioni sono esibiti in contrasto con una lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera, un quadrante nero e una cassa in acciaio inossidabile con rivestimento in PVD color canna di fucile.

La cassa di 43mm è impermeabile fino a 30 atmosfere (300metri) e dispone di una corona avvitata e protetta dagli urti da un sistema di protezione. Oris realizza solo orologi meccanici, quindi all’interno della cassa troviamo un movimento automatico Oris Cal. 733, su base Sellita SW 200-1,che aziona le tre lancette e la funzione datario, visibile attraverso la finestra al 6. I dettagli arancioni dell’orologio sono completati da un cinturino in caucciù arancione idrorepellente, reso ancora più pratico dalla fibbia regolabile a slitta scorrevole di Oris, che può essere regolata anche mentre l’orologio viene indossato. Il prezzo consigliato al pubblico è di € 1500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *