Piaget e gli orologi-icona: Black Tie Vintage Inspiration e Traditional Oval

Piaget - fasi della lavorazione

Image 5 of 5

 

Negli anni ‘60 e ‘70 la Maison Piaget mostrò una grande audacia creativa con forme atipiche, colori intensi e materiali rari. Poco a poco, grazie a modelli eccezionali con design originali, Piaget diventò il marchio preferito di molte celebrità ed esponenti del jet-set internazionale. I due modelli simbolo di questa era, così colma di creatività, vengono ora presentati in nuove versioni: un orologio-gioiello e un orologio da uomo, entrambi scolpiti in oro e dotati di quadrante in pietra dura. Vediamoli più nel dettaglio.

Black Tie Vintage Inspiration.

Quando questo orologio coussin fece la sua prima apparizione, l’atipico design della cassa fu una vera e propria sorpresa: contrariamente alle norme, non era rotonda o quadrata e neppure rettangolare – era piuttosto le tre cose in una. Per creare gli angoli arrotondati della cassa, Piaget fece leva su raffinate tecniche orafe come la sovrapposizione di superfici opache e lucide per creare un effetto di profondità. Ritornando ai quadranti in pietra dura degli anni ‘60, il Black Tie Vintage Inspiration è stato reinventato in occasione della Biennale des Antiquaires di Parigi in tre modelli della collezione Extremely Piaget con quadranti in lapislazzuli, giada e corindone. Senza modificare l’immagine unica e le dimensioni eccezionali del modello originale, la nuova versione dell’orologio Black Tie presenta un profilo più snello grazie all’utilizzo del movimento automatico di Manifattura Piaget 534P. L’oro giallo è stato sostituito dall’oro bianco per creare maggior contrasto con il nero intenso dell’onice. L’orologio è curato meticolosamente in ogni dettaglio ed è caratterizzato dal fondello satinato, impreziosito dal blasone Piaget, e dalle linee della cassa immediatamente riconoscibili. Il cinturino è nero in alligatore.

Orologi Traditional Oval.

A partire dagli anni ’60, la fusione tra arte orologiera e arte orafa ha permesso a Piaget di esplorare la magia delle pietre preziose e dell’oro nella produzione di sorprendenti creazioni. Questa evoluzione ha abbinato la nobile natura dei materiali ad un’ampia varietà di colori, allo scopo di riflettere la libertà creativa, attraverso forme eccezionali e vivaci tonalità tempestate di diamanti. I calibri ultra-piatti e gli orologi-gioiello furono quindi abbinati a bracciali in oro con design e lavorazioni sempre più elaborati. Un orologio in particolare, con la sua cassa ovale con diamanti e smeraldi, il quadrante in giada e il bracciale delicatamente inciso, diventò uno dei modelli prediletti dalle celebrità più eleganti del tempo. La collezione di quest’anno, che prende ispirazione da questo leggendario segnatempo, intende perpetuare la tradizione di Piaget nella lavorazione dell’oro, una competenza ben rappresentata dalla bellezza del delicato bracciale. La moltitudine di maglie assemblate crea un effetto molto raffinato e ciascun componente è realizzato con precisione per creare un ‘tessuto’ eccezionalmente leggero. Il bracciale è fissato direttamente alla cassa formando un insieme unico. Il quadrante ovale argenté sottolinea la dimensione gioiello di questa nuova creazione ed è un perfetto complemento alla linea di diamanti che impreziosiscono la lunetta. I diamanti grazie all’incastonatura a griffe, si esibiscono in un seducente gioco di luci. Il movimento è al quarzo, di Manifattura Piaget 56P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *