Leica e Valbray insieme per un Crono speciale

EL1_BLACK_OPEN

 

In occasione delle celebrazioni per i 100 Anni della Fotografia Leica, Valbray  (il rinomato costruttore svizzero di orologi di Losanna) ha presentato una speciale edizione limitata: il Cronografo EL1. Questo orologio è strettamente limitato a soli 100 esemplari e porta inciso il logo Leica sulla corona e ‘100 Years of Leica Photography’ sul dorso. Il Cronografo EL1 si distingue per l’esclusivo sistema Valbray ad otturatore che copre il quadrante, con la possibilità di aprirlo e chiuderlo ruotando la lunetta. Questo meccanismo è brevettato e viene realizzato artigianalmente con 16 lamelle integrate su una lunetta da 46mm che si può ruotare. Una volta aperto completamente, le lamelle restano celate e rivelano lo speciale cronografo di cui dispone questo orologio. Le ore, i minuti e la funzione cronometro testano leggibili anche con il diaframma chiuso.

Alfred Schopf, Amministratore Delegato di Leica Camera AG e lui stesso esperto di orologi dalla meccanica fine, ha stabilito il contatto con Côme de Valbray, il fondatore di Valbray. Côme de Valbray è un appassionato fotografo, da molti anni utente delle fotocamere Leica. Insieme, hanno posto le basi per creare il Cronografo Valbray EL1 come edizione speciale del centenario. Realizzato in titanio di categoria 5 con finitura sabbiata,l’orologio presenta quattro incisioni bianche sulla lunetta, una ogni quarto d’ora. Tutte le ghiere richiamano le fotocamere Leica. L’indicazione della data (in posizione ore 3), insieme alle lancette dei minuti (a ore 12) e delle ore (alle 6) richiamano le impostazioni. I secondi (a ore 9) riproducono il design del pulsante isometria. Infine, il valore 4.5 metallico applicato in corrispondenza delle 4 e mazza rievoca l’apertura della primissima fotocamera Leica – la “Ur-Leica”. Sul dorso dell’orologio, il movimento automatico svizzero con rotore aperto è visibile attraverso un vetro zaffiro. Questo orologio apparirà in due versioni: 50 pezzi in titanio sabbiato e 50 pezzi con trattamento DLC (Diamond-Like Carbon = carbonio con effetto diamante). Ciascun cronografo sarà fornito con un particolare portagioie e due bracciali intercambiabili con uno speciale attrezzo fornito.

VALBRAY-FOR-LEICA-EL1-BLACK-APERTURES_teaser-crop-480x320

Questo Cronografo Valbray EL1  è disponibile solo tramite Leica Store e boutique Valbray selezionati. Il prezzo consigliato al pubblico è di 17.990 euro. Aggiungo una curiosità: nella sigla, EL sono le iniziali di Ernst Leitz intese come tributo al fondatore del marchio Leica, dove Leica è la contrazione delle parole “Leitz” e “camera”.

DATI TECNICI  

Materiale  Titanio categoria 5

Diametro 46 mm

Movimento svizzero per cronografo meccanico a carica automatica

Frequenza: 28.800 alt/ora (4 Hz)

25 rubini funzionali

44 ore di riserva di energia

Impermeabilità fino a 5 ATM

Vetro zaffiro frontale e dorso