Bell & Ross 03-90 Grand Data e riserva di carica: prova al polso

Bell & Ross 03-90 Grand Data e Riserva di carica

Image 2 of 9

A Baselworld di quest’anno, tra i tanti orologi visti, uno di quelli che mi aveva colpito era, della collezione Aviation,  il Bell & Ross 03-92 in ceramica. Perciò, quando mi hanno proposto di provare un suo parente stretto, il Br 03-90 in acciaio, mi sono reso subito disponibile.

E’ un orologio di forma dalle dimensioni indubbiamente importanti: orologio di aviazione ad uso professionale di 42 mm di diametro, è munito di una grande data e di un indicatore di riserva di carica. E’ a tutti gli effetti un’altra versione del forse più famoso BR 01, di ben 46 mm, perciò improponibile per un polso come il mio. Ma vediamo un attimo le sue caratteristiche tecniche. Movimento meccanico automatico, con le funzioni di ore, minuti e secondi, abbinate a una grande data. Indicatore di riserva di carica. Cassa appunto di diametro 42 mm in acciaio lucido-satinato. Quadrante nero galvanico opaco. Numeri, indici e lancette ricoperti da un rivestimento fotoluminescente. Il vetro ovviamente è zaffiro trattato antiriflesso e l’impermeabilità è di 100 m. Partiamo subito dall’impermeabilità: non essendo un subacqueo provetto mi sono limitato a collaudarlo in piscina come attestato da alcune foto che potete vedere nella fotogallery, ovviamente senza incontrare alcun problema! Vorrei però enfatizzare la sua caratteristica principale: la leggibilità. Oggigiorno (e io ne sono un esempio) spesso si sceglie l’orologio per il meccanismo o per le complicazioni presenti, trascurando quella che storicamente era ed è la sua funzione principale: la lettura dell’ora. Bene, sapere che ora è indossando questo Bell & Ross è sempre facile. Vuoi per la dimensione del quadrante, vuoi per le barrette, vuoi per le sfere di dimensione generosa.

Altro elemento distintivo la cassa quadrata che ricorda quella dei cruscotti degli aerei militari: può piacere o non piacere, ma d’altronde già Oscar Wilde sosteneva che bene o male l’importante è parlarne! A me devo dire che piace; e piace quasi più indossato che non. Il che può sembrare una boutade, ma è un giudizio direi non solo soggettivo bensì oggettivo perché la stessa impressione l’hanno avuta amici e colleghi. Altra nota positiva è indubbiamente la gran data; se su altri Bell&Ross la trovo un po’ piccola, qui è indubbiamente di facile lettura e ben posizionata (a ore 12).

L’orologio l’ho ovviamente portato in ogni situazione: in piscina, in ufficio, in moto, mentre tagliavo l’erba, pure in ospedale (anche se durante l’operazione di ernia mi è ahimè stato chiesto di toglierlo essendo metallico…). Nonostante il peso tutt’altro che indifferente, in queste settimane una volta al polso non me ne accorgevo; merito anche dell’ottimo cinturino in caucciù. Insomma, un orologio di forte personalità che mi ha soddisfatto. Al punto che quanto prima chiederò di poter provare pure il BR03-92 in ceramica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *