Breitling Navitimer: le versioni 2014

Breitling Navitimer 46 mm

Image 2 of 8

 

A Basilea ho avuto modo di vedere le due nuove variazioni di un orologio leggendario, il cronografo d’aviazione Navitimer, proposto da Breitling da un lato col suo classico modello ma con un diametro maggiore, e dall’altro con  una versione per viaggiatori o per chi (io ne sono un esempio) ama sapere sempre che ora è in ogni angolo del globo. Gli orologi sono entrambi dotati di movimenti di manifattura dalle ottime prestazioni  e con certificato di cronometro.

Nel 1952 Breitling creò uno «strumento da polso» progettato appositamente per i piloti e i professionisti dell’aviazione. Munito di un regolo calcolatore circolare, il Navitimer permette di effettuare tutte le operazioni connesse con la navigazione aerea. Con il suo stile ultratecnico, originale ed elegante, questo cronografo unico nel suo genere si è imposto come un vero e proprio «cult» per tutti gli appassionati dell’aeronautica. Prodotto senza interruzione da oltre sessant’anni, ve li descrivo.

Il Navitimer classico si propone oggi con un diametro ingrandito a 46 mm che rafforza la sua presenza al polso ed esalta l’originalità del suo design, e al tempo stesso ne ottimizza la leggibilità. Queste dimensioni generose valorizzano ulteriormente il celebre quadrante nero ottenuto par épargne sul fondo di puro argento: si tratta di una tecnica sofisticata che garantisce grande nitidezza e un magnifico splendore. Il Navitimer 46 mm è disponibile anche con il quadrante blu e i contatori ton sur ton, mentre il fondocassa trasparente permette di ammirare il Calibro manifattura Breitling 01, interamente progettato e fabbricato nei laboratori di Breitling Chronométrie e certificato come cronometro dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), la massima autorità in tema di precisione e affidabilità e l’unica che si basa su una norma internazionale. Il Navitimer 46mm viene venduto con un bracciale d’acciaio oppure un cinturino di pelle o di coccodrillo. È disponibile anche in una serie limitata a 200 esemplari d’oro rosso con quadrante nero.

 

Creando un cronografo come il Navitimer GMT Breitling ha fatto le cose in grande. Con l’ingegnoso Calibro manifattura B04, visibile attraverso il fondocassa trasparente e dotato di un sistema di secondo fuso orario dalla funzionalità ineguagliata: basta estrarre la corona e ruotarla avanti o indietro a scatti di un’ora per centrare l’ora e la data del fuso orario del viaggio – ma conservando l’ora «di casa» su 24 ore e senza perdere la precisione del minuto. Grande formato, cassa d’acciaio dal diametro imponente – 48 mm – e una visibilità perfetta. Il nuovo Navitimer GMT viene proposto in due versioni: con il classico quadrante nero e contatori color argento o con il quadrante interamente di colore argento. Bracciale d’acciaio o cinturino di pelle o di coccodrillo. Anche per questo Navitimer è disponibile una serie limitata a 200 esemplari d’oro rosso con quadrante nero.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Navitimer 01 (46 mm)

Movimento: Calibro manifattura Breitling 01, con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC. Movimento automatico ad alta frequenza (28 800 alternanze/ora), 47 rubini.  Riserva di carica superiore a 70 ore. Cronografo a 1/4 disecondo, totalizzatori di 30 minuti e di 12 ore.  Datario. Cassa in acciaio oppure oro rosso 18 carati (serie limitata a 200 esemplari).  Resistenza 3 bar. Lunetta girevole con regolo calcolatore circolare. Vetro zaffiro bombato, antiriflessi su entrambi i lati. Fondocassa trasparente di zaffiro. Diametro: 46 mm.  Quadranti nero o blu Aurora. Cinturino/Bracciale: pelle Barenia o di coccodrillo, bracciale Navitimer (unicamente d’acciaio).

 

Navitimer GMT

Movimento: Calibro manifattura Breitling B04, con certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal COSC. Movimento automatico ad alta frequenza (28 800 alternanze/ora), 47 rubini. Riserva di carica superiore a 70 ore. 2° fuso orario su 24 ore. Cronografo a 1/4 di secondo, totalizzatori di 30 minuti e di 12 ore. Datario. Cassa in acciaio oppure oro rosso 18 carati (serie limitata a 200 esemplari).  Resistenza 3 bar.  Lunetta girevole con regolo calcolatore circolare.  Vetro zaffiro bombato, antiriflessi su entrambi i lati. Fondocassa trasparente di zaffiro. Diametro: 48 mm. Quadranti nero o argento Mercury. Cinturino/Bracciale: pelle Barenia o di coccodrillo, bracciale Navitimer (unicamente d’acciaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *