Swatch: i modelli storici

Image 2 of 30

 

Forse non tutti lo sanno, ma Swatch negli anni ’70 Swatch superò la crisi e determinò la sopravvivenza dell’industria orologiera svizzera.
Verso la metà degli anni ’70, infatti, l’industria orologiera svizzera era nel mezzo della peggiore crisi mai sperimentata sino a quel momento. Da un punto di vista tecnologico, la concorrenza giapponese viene surclassata nel 1979 con il lancio di “Delirium,” l’orologio da polso più sottile al mondo, dotato di un numero ridotto di componenti. Tuttavia, a determinare la ripresa del settore è la nascita di SMH, la Sociètè suisse de Microèlectronique et d’Horlogerie chiamata anche Società Svizzera di microelettronica e orologeria. La sua risposta alla crisi fu Swatch, un sottile segnatempo al quarzo in plastica dotato di appena 51 componenti (al posto degli abituali 91 o più) in grado di unire qualità superiore a un prezzo decisamente accessibile. Il  segnatempo,  lanciato nel 1983, si è col tempo affermato quale orologio da polso più apprezzato di tutti i tempi, mentre The Swatch Group, la società capogruppo, è ormai l’azienda orologiera più grande e dinamica del mondo.
Già da molti anni, ai classici modelli Swatch in plastica si sono affiancate nuove versioni, da Irony (lo Swatch in metallo) allo Swatch SKIN Chrono (il cronografo più sottile del mondo) allo Swatch Snowpass (orologio dotato di una funzione integrata di accesso utilizzabile come ski pass presso numerose località sciistiche di tutto il mondo), allo Swatch Beat (dotato della straordinaria funzione Internet Time), giusto per citare i più noti.
Riteniamo allora giusto ed opportuno dedicare un’ampia galleria fotografica a questo marchio che ha fatto cosi tanto per la nostra passione.

2 risposte a “Swatch: i modelli storici

  1. Uso da molti anni uno Swatch extra piatto che pesa pochissimo, praticamente è come avere al polso un Vacheron Costantin

  2. Di uguale tra uno Swatch e un Vacheron Costantin di uguale può esserci solo il peso, espresso in grammi. Il paragone tra i due è impossibile, come paragonare la m…a con la migliore cioccolata svizzera. Il primo è un orologio al quarzo in plastica che costa pochi euro, il secondo, è un orologio in metallo pregiato (oro o platino) che monta un pregiatissimo calibro di manifattura e che non è certo alla portata di tutte le tasche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *