Devon Tread 2: bella novità vista a Basilea

Devon tread 2 - Shining

Image 5 of 5

 

A Basilea, oltre ai soliti nomi noti dell’orologeria, sono andato a trovare il produttore di un orologio che definire unico è riduttivo. DEVON, sotto la direzione del suo fondatore Scott Devon, in questi anni ha raggiunto la notorietà con le sue incredibili creazioni che sfidano le convenzioni del settore orologiero. Il Tread 2 continua ad usare lo stesso movimento tecnologico brevettato del precedente Tread 1, impiegando un sistema innovativo di Time Belts©, nastri in nylon, rinforzati da fibra di vetro. Questi nastri, con spessore di 0,5 mm, vengono realizzati con un processo ispirato direttamente agli strumenti della cabina di pilotaggio degli aerei, dove sono indicate le misure di vitale importanza come la velocità anemometrica e i livelli dei liquidi. I nastri sono montati su un telaio centrale e azionati da due motori passo-passo estremamente compatti. Questi motori e tutte le altre funzioni dell’orologio sono controllate da un microprocessore ospitato nel cuore dell’orologio. Caricato con software sviluppato da DEVON, questo minicomputer gestisce tutte le funzioni del segnatempo e assicura la precisione di cronometraggio con una tolleranza di solo mezzo secondo al giorno.

Per rendere l’orologio funzionale, DEVON ha progettato un movimento che non è né puramente meccanico né puramente elettronico, bensì un ibrido – che combina un capolavoro di alta meccanica delle parti in movimento, con un sistema che immagazzina l’energia in una batteria ai polimeri di litio, in alternativa al sistema meccanico tradizionale molla/bariletto. Questa innovazione fa sì che il Tread 2 abbia un prezzo di partenza relativamente abbordabile, circa 10.000 dollari, pur offrendo una considerevole autonomia (fino a due settimane con una singola carica). Come per il Tread 1, quando è necessario ricaricarlo, basta semplicemente posizionare l’orologio per poche ore sul supporto del carica-batterie wireless che funziona attraverso un sistema a induzione elettromagnetica.

Vediamo infine le caratteristiche principali: cassa di 44mm (che però è incredibilmente indossabile senza problemi anche da polsi sottili), vetro zaffiro, un’impermeabilità di 10 metri (1 atm) e un cinturino in pelle e gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *