Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer: novità di Basilea

Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer nero

Image 1 of 6

 

Da Rado mi sono sempre aspettato tecnologia e materiali hi-tech abbinati a un raffinato design. E infatti, anche quest’anno, a Basilea ho potuto ammirare una rentrée tra i modelli da uomo  della popolare collezione Rado HyperChrome:  il nuovo HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer, dotato della tecnologia touch abbinata alla ceramica, lanciata l’anno scorso. E se l’estetica è una costante con Rado, le  nuove versioni rappresentano la prima serie di complicazioni basate sulla tecnologia touch.

Sottile e dotato dell’ormai celebre cassa monoblocco Rado, ha una complicazione semplice da usare che non necessita di corona. Le due lancette sul quadrante principale mostrano il tempo del fuso orario in cui vi trovate e le due lancette sul quadrante ausiliario a ore 6 indicano il secondo fuso orario.

Il quadrante principale viene regolato grazie ai sensori sulla parte superiore della cassa. Dopo aver attivato la modalità di regolazione, facendo scorrere il dito lungo il lato sinistro della cassa ho impostato le ore e lungo il lato destro i minuti, sincronizzati per garantire la massima precisione: perciò entrambe le lancette si muovono insieme impostando l’ora sul quadrante principale. Il quadrante ausiliario, invece, viene regolato grazie ai sensori sulla parte inferiore della cassa che permettono d’impostare ore e minuti a intervalli di quarti d’ora: 15 minuti perchè è la differenza minima tra fusi orari e questa tecnologia ha consentito ciò che non sarebbe mai stato possibile con un orologio meccanico: un intervallo di 15 minuti in avanti o all’indietro attraverso i fusi orari. Ho poi provato a portare il secondo fuso orario sul quadrante principale e, come per magia, il Rado ha invertito i fusi orari sui due quadranti. Complicazione ovviamente utile in particolare per chi viaggia. Dotato del collaudato movimento al quarzo ETA, ha un’impermeabilità è di 50 metri ed è proposto in nero opaco con finiture di colore oro rosa e un elegante cinturino in pelle (il mio preferito se devo essere sincero), in bianco lucido con bracciale in ceramica, in nero lucido con bracciale in ceramica, in grigio brillante con finiture di colore oro rosa oppure nell’innovativo grigio opaco con finiture in rodio. 

 

Una risposta a “Rado HyperChrome Ceramic Touch Dual Timer: novità di Basilea

  1. Per essere le 6,10 sul secondo fuso, la lancetta delle ore è troppo sbilanciata verso le 7. Non fa bella impressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *