El Primero Synopsis: novità Zenith per Baselworld 2014

El Primero Synopsis

Image 1 of 4

 

Ci avviciniamo a Baselworld e le Manifatture iniziano ad anticiparci qualche succosa novità. Inizio subito con un’anteprima assoluta. La nuova linea di Zenith El Primero Synopsis (l’ultimo nato della collezione El Primero) investe su un movimento leggendario declinandolo in 3 modelli. Indicando con precisione ore, minuti e piccoli secondi mediante una lancetta a ore 9, questo orologio pulsa al ben collaudato ritmo di 36.000 alternanze all’ora del calibro El Primero 4613. La speciale apertura sul quadrante, messa in evidenza da una guarnizione applicata con viti, consente di ammirare i componenti in silicio di una meccanica superba.

Materiale d’avanguardia impiegato nella collezione El Primero Synopsis, il silicio rappresenta un notevole passo in avanti nella ricerca da parte dell’orologeria meccanica, grazie all’assenza di lubrificanti. L’ancora e la ruota di scappamento dei modelli El Primero Synopsis sono realizzate in silicio. Più duro dell’acciaio ma molto più leggero, caratteristiche che consentono rispettivamente di ridurre il rischio di usura e di raggiungere lo stesso risultato con uno sforzo minore, il silicio presenta un basso coefficiente di attrito. Amagnetico, resistente all’usura e alla corrosione, questo materiale si sta sempre più imponendo nella meccanica di precisione.

Per me ascoltare i battiti delle 36.000 alternanze all’ora del calibro El Primero è già di per sé una grande emozione; ma vederlo battere a questo ritmo straordinario è ancora meglio!

La cassa rotonda, le indicazioni di facile lettura e le linee essenziali sono le caratteristiche più salienti di questo nuovo orologio. Tuttavia, a distinguerlo dai concorrenti, trovo sia soprattutto il cuore aperto su una meccanica maiuscola. Dotato di una cassa del diametro di 40 mm in oro rosa o acciaio, il modello sfoggia un quadrante argentato di qualità eccellente che si apre sullo straordinario calibro El Primero 4613 (composto da 160 elementi), lasciandone intravedere i battiti dello scappamento.

Secondo la medesima filosofia, e nel rispetto dei principi fondamentali dell’orologeria, il vetro zaffiro consente di ammirare lo splendore del segnatempo da entrambi i lati del quadrante, mentre la cassa impermeabile fino a 100 metri con corona a vite gli conferisce una notevole affidabilità.

 

 

 

2 risposte a “El Primero Synopsis: novità Zenith per Baselworld 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *