Panerai Luminor Base 8 Days Acciaio: robustezza e autonomia

Dettaglio fibbia e cinturino

Image 4 of 4

 

 

Oggi vi parlo di un orologio presentato poche settimane fa da Panerai: il Luminor Base 8 giorni acciaio. Un gran bell’orologio che fa parte di tutta una nuova linea della Manifattura del Gruppo Richemont volta a proporre orologi con una notevole riserva di carica. Il nuovo calibro P.5000 riunisce, infatti, due caratteristiche che fanno parte della storia degli orologi Panerai fin dai primi modelli creati per gli incursori della Marina Militare Italiana: otto giorni di autonomia di marcia e carica manuale. 

Con un diametro di 35,7 mm e uno spessore di 4,5 mm, il calibro P.5000 ha 21 rubini, è formato da 127 componenti e il suo bilanciere oscilla con una frequenza di 3 Hz (21.600 alternanze orarie). Il bilanciere del calibro P.5000 è a inerzia variabile: il suo periodo d’oscillazione si regola agendo sulle piccole viti poste sul perimetro della ruota e la spirale è libera, ovvero senza la racchetta che serve a modificarne la lunghezza attiva. Il ponte che sostiene li bilanciere è fissato da due viti sotto le quali si trovano rondelle dentellate che possono ruotare in entrambi i sensi e servono per regolare il gioco in altezza dell’asse del bilanciere. Questa soluzione tecnica contribuisce al buon funzionamento dello scappamento in caso di urti.

La notevole autonomia di marcia di 192 ore è ottenuta accoppiando in serie due bariletti con brida fissa. Il doppio dispositivo consente di utilizzare molle di carica più lunghe e più sottili, a tutto vantaggio della durata e dell’uniformità d’erogazione dell’energia. La leggibilità, altra caratteristica e punto di forza della Manifattura, è sempre notevole grazie a un quadrante nero con numeri arabi e indici luminescenti. Solita “dotazione” di due cinturini facilmente cambiabili (uno in cuoio e uno in caucciù) e infine un’impermeabilità di ben 300 metri (30 bar) ne fanno un orologio indubbiamente adatto a qualsiasi situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *