L.Leroy: a volte ritornano!

L.Leroy Chronograph Marine

Ci sono delle case che, come L.Leroy,affondano le loro radici in un passato molto distante. Cosi distante che, negli utlimi anni, erano quasi uscite dalla memoria di noi appassionati.
La casa fu creata addirittura nel 1785 quando il fondatore Basile-Charles Le Roy divenne mastro orologiaio ed aprì il suo atelier presso il Palazzo Reale a Parigi.
In un’epoca molto importante della storia francese Leroy divenne l’orologiaio di fiducia della corte intrattenendo rapporti di amicizia con tutti i personaggi di spicco, compreso Napoleone.
Attorno al 1828 entra in azienda anche il figlio Charles-Louis e l’azienda viene rinominata Le Roy & Fils. Poco dopo iniziano l’attività anche in Inghilterra e diventano in breve tempo i fornitori della famiglia reale inglese.
Verso la fine del secolo entrò in azienda il nipote Louis, un vero genio dell’orologeria: in breve tempo diventa il leader della stessa, la acquisice e la la chiama L.Leroy & Cie.
Nel 1900, la presentazione del Leroy 01 in occasione dell’esposizione universale di Parigi proiettò il nome di LEROY tra il firmamento dei marchi d’eccezione, offrendogli una reputazione di eccellenza. Questo orologio, oggi esposto presso il Palais Granvelle in seno alle collezioni del Museo del Tempo di Besançon, è stato per quasi un secolo l’orologio più complesso del mondo. In quell’epoca L.LEROY divenne anche fornitore ufficiale di diverse Marine reali e nazionali di tutto il mondo.

Oggi la maison sta riscoprendo il suo illustre passato, presentando delle linee che ripercorrono la propria storia. Vediamole.

 

LINEA MARINE : CRONOGRAFO DA PONTE A CARICA AUTOMATICA

Orologiaio del Ministero della Marina dal 1835, la Maison L.Leroy è stato fornitore delle più prestigiose flotte della marina europea, civile e militare, fino alla fine del 1980. E’ dunque naturale e legittimo che L.Leroy proponga oggi una linea di segnatempo contemporanei destinati a perpetuare la tradizione dell’alta cronometria. Per definizione, un cronometro da marina deve offrire informazioni estremamente leggibili e garantire una precisione di funzionamento che sia stabile e perfetta anche in condizioni d’uso difficili e spesso anche per lunghi periodi. L’indicazione precisa dell’ora, dei minuti e dei secondi, conservata dal punto di partenza rilevato è assolutamente fondamentale, perché da sola permette a navigatori esperti (con l’aiuto anche di alcune osservazioni astronomiche) di determinare loro posizione longitudinale con una precisione molto elevata . In sintesi, l’affidabilità e la leggibilità delle informazioni sono gli elementi essenziali del cronometro di bordo (un assoluta sicurezza per la vita dei marinai) che L.Leroy realizza, consapevole che un secondo di errore nella misurazione, può causare una differenza di posizione di quasi 500 m .

Contatori 60 secondi, 30 minuti, 12 ore, datario

Caratteristiche tecniche del movimento (Cal. L5511)

– Diametro : 26.20 mm (11.5″‘)
– Spessore totale: 6.10 mm
– Frequenza : 21’600 a/h (3 Hz)
– 37 Rubini
– Riserva di carica: superiore a 40 ore
– Meccanismo cronografico con ruota a colonna (integrato)
– Decorazione dei ponti a «Côtes de Genève»
– Massa oscillante centrale in oro 18 carati con segmenti a guilloché

Caratteristiche di cassa e quadrante

– Diametro cassa: 43 mm
– Spessore totale : 12.80 mm
– Impermeabilità garantita fino a 100 metri (10atm)
– Vetro zaffiro antigraffio su quadrante e fondello
– Corona di sicurezza avvitata
– Disponibile in oro rosa 4N18 e in oro bianco non rodiato (150PD)
– Quadrante guilloché fatto a mano
– Lancette in acciaio, azzurrate o dorate
– Cinturino in vero alligatore (parte esterna e parte interna) cucito a mano
– Fibbia ad ardiglione in oro 18 carati o con deployante (opzionale)

Disponibile nelle seguenti varianti:

– Oro rosa con quadrante argenté o nero
– Oro bianco con quadrante argenté, nero o blu

Numerazione

– Tutti i cronografi da ponte « MARINE » sono numerati singolarmente (stesso numero sul fianco della cassa e sul quadrante).

 

L’orologio lo potete ammirare e nel caso comprare alla Orologeria Pisa a Milano e alla Orologeria Hausmann & Co. a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *