Blancpain Villeret 2014

6630_3631_55b_pr

Image 3 of 3

Blancpain Villeret 2014

 

La collezione Villeret, che prende il nome dal villaggio natale della Manifattura, oggi accoglie tra i suoi modelli un orologio a tre lancette con datario, carica automatica, quadrante smaltato Grand Feu. 

L’adozione dello smalto Grand Feu conferma l’attaccamento di Blancpain agli storici valori e alla somma di conoscenze accumulate dall’orologeria. Materiale inalterabile che conserva il suo splendore indefinitamente, e particolarmente adatto a esaltare un oggetto dalla classica bellezza, lo smalto richiede una sequenza di strati successivi sottoposti a temperature superiori ai 1000°C. Anche le cifre dipinte in smalto devono superare vittoriosamente la delicatissima prova del fuoco. Dopo ogni operazione il quadrante viene verificato con somma cura e ritoccato manualmente. Nel nostro caso il processo è reso ancora più complicato dalla forma bombata del quadrante. La sua messa a punto definitiva esige una sapienza e un’esperienza che, a mio modesto avviso, solo Blancpain e pochissimi altri possono vantare.

Conformemente alla più rigorosa tradizione, il quadrante di smalto Grand Feu rivela, secondo gli effetti di luce, il logo «JB» inciso ton sur ton tra le cifre IIII e V, VII e VIII. Con questa firma segreta gli smaltatori dei secoli passati davano l’ultimo tocco ai loro capolavori. Questo nuovo modello s’inserisce perfettamente nel contesto estetico della collezione Villeret con la sua cassa «double pomme» d’oro rosso e le lancette a foglia svuotate. Il quadrante è animato da un datario all’altezza delle 3h e da una lancetta centrale dei secondi. Il fondocassa di zaffiro permette di ammirare il gioco delicato della decorazione a Côtes de Genève per il movimento e a Nid d’abeille sulla massa oscillante.

Questo modello meccanico a carica automatica è animato dal Calibro Manifattura 1335. Il suo movimento dispone di una notevole riserva di carica di 8 giorni, chiara dimostrazione della maestria della Manifattura che noi appassionati sappiamo certo apprezzare!

Il nuovo Villeret ha un diametro di 42 mm e monta un cinturino in pelle di alligatore color cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *