PANERAI LUMINOR 1950 LEFT-HANDED 3 DAYS – 47mm

 

Ci sono orologi che fin dalla loro prima apparizione si impongono come vere e proprie icone di una marca, per la loro capacità di raccontarne l’identità e la storia attraverso il design. Uno di questi a mio avviso è il Luminor 1950 3 Days – 47mm, le cui linee essenziali hanno conquistato immediatamente gli appassionati alla ricerca di un modello nella cui semplicità si potesse trovare tutto il fascino vintage degli orologi Panerai. Il Luminor 1950 3 Days è ora disponibile anche in una versione arricchita da un ulteriore dettaglio storico: Officine Panerai presenta infatti la versione left-handed, con la corona di carica e il dispositivo di protezione ad ore nove, sul lato sinistro della cassa. Gli orologi left-handed fanno parte della storia Panerai: infatti gli incursori della Marina Militare Italiana dovevano contemporaneamente indossare al polso non solo l’orologio, indispensabile per sincronizzare le loro imprese e gestire l’incognita del tempo trascorso sui fondali marini, ma anche la bussola e il profondimetro. Alcuni per maggiore comodità d’uso sceglievano di indossare l’orologio sul polso destro, e per loro l’Orologeria Panerai di Firenze creò dei segnatempo con la corona di carica sul lato sinistro, come testimoniano ancora oggi alcuni rari esemplari d’epoca. La cassa in acciaio presenta un dettaglio che la rende unica, distinguendola dalla classica cassa Luminor 1950: la carrure ha un profilo a cuspide, che evoca le forme di una cassa a cuscino.
Questo piccolo dettaglio, recuperato direttamente da alcuni esemplari d’epoca, racconta la storia che ha portato alla trasformazione del Radiomir, 3 creato nel 1936 con una classica cassa a cuscino, nel Luminor, più massiccio nelle proporzioni e contraddistinto dal dispositivo di protezione della corona. Un altro elemento di grande fascino è l’assoluta purezza del quadrante nero, con i grandi indici numerici ai punti cardinali, su cui è inciso “Luminor Panerai” con il carattere d’epoca. La chiarezza e leggibilità sono valorizzate anche dalla struttura a sandwich del quadrante, formato da due piastre sovrapposte tra le quali è interposto uno strato di Super-LumiNova® che garantisce un’elevata luminosità. A protezione del quadrante, non c’è il cristallo in vetro zaffiro ma un Plexiglas® , ispirato al polimetilmetacrilato dei modelli storici.
Il movimento che anima il nuovo Luminor 1950 Left-Handed 3 Days è il calibro a carica manuale con tre giorni di carica P.3000, interamente progettato e realizzato nella manifattura Officine Panerai di Neuchâtel. Con un diametro di 16 ½ linee, il calibro ha una struttura caratterizzata da larghi ponti, due bariletti che assicurano i tre giorni di riserva di marcia e un bilanciere di 13,2 mm di diametro. Il calibro P.3000 offre anche il dispositivo che sovrintende alla regolazione rapida dell’ora, consentendo di muovere la lancetta delle ore a scatti di un’ora per volta, senza interferire con l’avanzare della lancetta dei minuti e con la marcia dell’orologio.
Il Luminor 1950 Left-Handed 3 Days (PAM00557), impermeabile fino a 100 metri di profondità (10 atmosfere), viene fornito con un cinturino in pelle naturale e non trattata, chiuso da una fibbia in acciaio satinato ispirata ai modelli d’epoca, ed è corredato da un secondo cinturino in caucciù e da un Plexiglas® di ricambio.

 

Di seguito le caratteristiche tecniche per i più appassionati.

LUMINOR 1950 LEFT-HANDED 3 DAYS – 47mm Movimento: Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.3000, interamente realizzato da Panerai, 16½ linee, spessore 5.3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora.
Dispositivo antiurto Incabloc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 160 componenti. Funzioni: Ore, minuti. Cassa: Diametro 47 mm, in acciaio lucido AISI 316L. Lunetta: In acciaio lucido.
Fondo: A vista in vetro zaffiro. Dispositivo proteggi-corona: (protetto da trademark) In acciaio satinato.
Quadrante: Nero con numeri arabi e indici luminescenti Vetro: Plexiglas®, 3 mm di spessore.
Impermeabilità: 10 bar (~ 100 metri).
Cinturino: Cinturino in pelle e fibbia trapezoidale in acciaio satinato personalizzati PANERAI.
In dotazione secondo cinturino di ricambio, strumento per la sostituzione del cinturino, secondo Plexiglas® e cacciavite in acciaio.
Referenza: PAM00557.

Una risposta a “PANERAI LUMINOR 1950 LEFT-HANDED 3 DAYS – 47mm

  1. Buonasera,

    vi leggo in pratica da quando il vostro blog viene pubblicato su questo sito.
    Complimenti, spesso riuscite a colpire e a suscitare interesse nei Vostri articoli.

    Volevo chiederVi, se possibile, come poterVi contattare per un consiglio spassionato,
    nel caso anche remunerato, qualora ne seguisse Vs. tramite una trattativa di vendita dell’oggetto (orologio Chopard Prince 17/3508).

    Grazie.
    Distinti saluti,
    Matteo C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *