Devon Tread 2

Il Devon Works Design Lab ha presentato il Tread 2, la lungamente annunciata evoluzione dell’innovativo modello d’esordio, il Tread 1. Pur essendo immediatamente riconoscibile come Devon, il Tread 2 acquista una nuova identità con la sua estetica e portabilità.

Il movimento del Tread 2 continua nella tradizione DEVON indicando l’orario con il sistema brevettato di nastri (Time Belts) con le ore indicate dal nastro orizzontale e i minuti su quello verticale. L’indicazione dei secondi continui e l’utile funzione cronografica possono essere attivate tramite gli esclusivi leva e pulsante della corona. Tutti i movimenti dei Tread utilizzano cuscinetti di precisione in rubino per ottenere una maggiore affidabilità e una ridotta manutenzione. Il tutto in soli 90 grammi di peso! La cassa (che misura 42 mm in larghezza, 44mm in lunghezza e 14,5mm di spessore) è realizzata in acciaio chirurgico inossidabile 316L, lavorata nella sofisticata forma tonneau in centri di lavoro a controllo numerico a cinque assi, Il peso totale come dicevamo è di 90 grammi. Ogni cassa viene meticolosamente rifinita con lucidatura a mano, satinatura e pallinatura. Quadrante e fondello sono protetti da vetri in zaffiro, che garantiscono un’impermeabilità fino a 10m (1 atm).

 

Ma vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Cassa – Le componenti della cassa sono realizzate in acciaio inossidabile 316L in centri di lavoro a controllo numerico a cinque assi. A seconda del modello, le parti vengono lasciate con acciaio a vista o con rivestimenti ultra duri per realizzare varie finiture. Ogni parte è lavorata nella varie zone con lucidatura a specchio, satinatura, micropallinatura o una combinazione di queste. La cassa di forma tonneau ha un aspetto straordinariamente attraente, con le due alette centrali che seguono la curvatura delle anse a fissare il cinturino. La superficie della cassa è rifinita con una lucidatura a specchio di elevata lucentezza.

Lunetta – Otto viti a vista fissano la lunetta a doppia curvatura al corpo centrale della cassa e aiutano ad alleggerire l’impatto visivo della lunetta con un ulteriore motivo estetico. La lunetta è rifinita con una satinatura realizzata con una angolazione particolare.

Vetri – Entrambe le facce del Tread 2, la superiore che permette anche la visione del cuore delll’orologio e quella lato fondello con la placca riportante il numero di serie, sono in cristallo di zaffiro.

Leva della corona – Il controllo delle funzioni dell’orologio è possibile mediante l’utilizzo della leva della corona, magnificamente lavorata, e del pulsante posto al centro dell’articolazione. Differenti modalità di visualizzazione come i secondi continui e il cronografo, sono selezionabili sia alzando che abbassando la leva, mentre le funzioni di start e stop si ottengono con il pulsante al centro.
La leva è rifinita con micropallinatura, mentre la corona è scanalata con logo Devon Helix inciso sul pulsante.

Movimento – Caratteristica della tecnologia del movimento brevettato del Devon Tread 2 è l’utilizzo di nastri (Time Belts) per indicare l’ora corrente. Il nastro orizzontale indica le ore, mentre quello verticale i minuti. Il movimento non è né puramente meccanico né puramente elettronico, bensì un ibrido. La ragione di ciò è dovuta ai nastri che pur avendo uno spessore di pochi micron sono in tensione e richiedono una grande quantità di energia per il funzionamento del movimento.
Per ottenere una riserva di marcia ragionevole, Devon impiega una batteria ricaricabile ai polimeri di litio in alternativa al sistema meccanico tradizionale molla/bariletto. Il controllo di tutte le funzioni del movimento è gestito da un microprocessore dedicato che è in sostanza un minicomputer ospitato all’interno del Tread 2.

Nastri (Time Belts) – I nastri del movimento vengono prodotti con un processo, di proprietà Devon, derivato direttamente dagli strumenti della cabina di pilotaggio degli aerei, come quelli essenziali per l’indicazione dell’altitudine e della velocità, usati per più di 50 anni. Sono realizzati in nylon e fibre intrecciate per una maggiore resistenza e durata nel tempo. Questo materiale permette di ottenere dei nastri estremamente sottili (5 centesimi di millimetro) e flessibili che hanno dimostrato di consentire anni di affidabile servizio con un minimo allungamento.

I nastri presentano una serie di piccoli fori posti in corrispondenza con i denti delle pulegge dentate di trascinamento, per consentire il perfetto centraggio di ogni cifra nella relativa finestra dopo un dato numero di “passi” del rispettivo motore.

Piastra degli indicatori – Le indicazioni sono leggibili nelle due finestre della piastra che sovrasta l’intersezione dei nastri di ore e minuti. Oltre a consentire una facile lettura dell’ora corrente aggiunge ulteriore tridimensionalità all’orologio.

Pulegge – Le pulegge sono realizzate in Ergal (alluminio 7075) disegnate per accoppiarsi con i rispettivi nastri. I denti delle pulegge sono posizionati per trascinare rigorosamente i nastri secondo la rotazione dei motori. Ogni nastro viene trascinato da una sola puleggia motorizzata, mentre l’altra è “folle”.

Cuscinetti – I cuscinetti in rubino sono utilizzati per ridurre l’attrito delle pulegge sui relativi alberi. Sono cuscinetti anulari di precisione che non richiedono lubrificazione.

Motori – Il movimento è azionato da una serie di motori passo-passo a corrente continua da 6 millimetri montati all’interno della cassa su supporti appositamente realizzati in alluminio.

Telaio del movimento – Le componenti che costituiscono la parte portante del movimento sono lavorate “dal pieno” in Ergal e anodizzate nel loro colore caratteristico.

Fondello – Il fondello che ha anche la funzione di coperchio del vano batteria viene fissato al retro della cassa del Tread 2 da sei piccole viti. E’ micropallinato e reca inciso il numero di serie.

Guarnizioni – La cassa del Tread 2 è stata sottoposta a prove per prevenire l’ingresso di acqua fino ad una profondità di 10 metri (1 atm). Tuttavia, per evitare danni all’orologio, la leva della corona non deve mai essere azionata se bagnata.

Cinturino – Il cinturino in pelle della migliore qualità e di forma esclusiva è montato a filo della cassa e l’inedito fermaglio aggiunge un gradevole armonia fra cassa e cinturino

Chiusura – La chiusura si ispira alla caratteristica forma curva della cassa. E’ caratterizzata dal logo Devon e rifinita con zone micropallinate, lucidate a specchio e satinate.

Batterie – L’utilizzo della più recente tecnologia nel settore delle batterie, i polimeri di litio, sono una caratteristica unica della linea di orologi Devon Tread. Il Tread 2 ha una riserva di marcia fino a due settimane e per la ricarica della batteria viene utilizzato un sistema a induzione senza fili. L’orologio viene semplicemente posizionato sul supporto del carica-batterie quando necessario. Appena la batteria è completamente carica il circuito di ricarica continuerà a mantenerla alla massima capacità senza sovraccaricarla. Una batteria completamente scarica può essere caricata completamente in 4-6 ore.

Funzioni – Il Tread 2 visualizza normalmente l’ora corrente in ore e minuti. Se lo si desidera, con una semplice azione sulla leva della corona, si possono visualizzare i secondi continui sul nastro verticale. Con differenti azioni sulla leva si può usare l’orologio come un cronografo, con i secondi visualizzati sul nastro verticale, i minuti cronografici sul nastro orizzontale e utilizzando il pulsante al centro dello snodo per la funzione di stop. In modalità Stand-by, il nastro orizzontale si posiziona a ore 12 mentre il nastro verticale visualizza la riserva di marcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *