EL PRIMERO LIGHTWEIGHT: Anteprima Zenith

10_2260_4052w_98_r573

Image 2 of 3

Zenith El Primero Lightweight

 

Cari amici lettori, ho il piacere di proporvi in anteprima un’esclusiva versione del cronografo El Primero Striking 10th realizzato da Zenith con materiali high-tech. L’orologio, da me provato e molto apprezzato al polso ieri sera grazie alla solita eccezionale disponibilità del CEO di Zenith Jean-Frédéric Dufour che ho incontrato ad un evento, esce in edizione limitata a 100 esemplari. Il modello El Primero Lightweight associa un movimento in titanio e silicio a una cassa sportiva in carbonio, aprendo un nuovo capitolo della storia del leggendario calibro El Primero.

Quando venne lanciato nel 1969, il calibro El Primero sconvolse tutti i codici affermandosi come il primo movimento cronografo automatico con costruzione integrata della storia. Con la sua eccezionale frequenza di dieci alternanze al secondo (36.000 alternanze/ora), è tuttora il cronografo di serie più preciso al mondo. Negli anni, Zenith ha continuato a far evolvere questo movimento leggendario al fine di ottimizzarne la precisione, l’affidabilità e le prestazioni. Il marchio con la stella ha anche affrontato brillantemente la sfida di coniugare il suo cronografo ad alta frequenza ad altre complicazioni quali il tourbillon, il calendario perpetuo e la lancetta rattrapante. Nel 2010 Zenith ha reinventato il principio della lancetta rattrapante presentando il modello El Primero Striking 10th. Dotato di una lancetta centrale in grado di effettuare dieci battiti al secondo nonché un giro di quadrante in dieci secondi, questo cronografo consente non solo di rilevare, ma anche di indicare i decimi di secondo con estrema precisione di lettura. Per migliorare le prestazioni di questo sofisticato meccanismo, che richiede un considerevole quantitativo di energia, la Manifattura di Le Locle ha utilizzato una doppia ruota di cronografo in silicio, materiale tre volte più leggero rispetto alle leghe tradizionali.

 

Un motore peso piuma

Oggi, Zenith segna una nuova svolta presentando una versione più sportiva e ancora più avanzata del cronografo El Primero Striking 10th  sotto l’egida della leggerezza, della grande prestazione e dell’originalità. Coniugando innovazione tecnologica e audacia creativa, gli ingegneri orologiai della Manifattura hanno compiuto un’impresa eccezionale: ridurre al minimo il peso dell’orologio senza però sacrificare la precisione, la robustezza e l’affidabilità. Come primo passo, si è deciso di intervenire sul movimento. Facendo riferimento alle recenti ricerche condotte sui nuovi materiali, Zenith ha optato per il titanio, materiale leggero e resistente ampiamente applicato nel settore aeronautico, per la lavorazione dei principali elementi del movimento, più pesanti se fabbricati in ottone: la platina e cinque ponti (ponte del bariletto, ponte del bilanciere, ponte dell’ancora, ponte ancora-ruota di scappamento e ponte del cronografo). La Manifattura ha inoltre deciso di mantenere la doppia ruota di cronografo in silicio, aggiungendo un’ancora e una ruota di scappamento realizzate sempre in silicio, materiale high-tech, leggero, amagnetico, più duro dell’acciaio e dalle prestazioni eccellenti, ottenendo così una significativa riduzione pari a quasi il 25% del peso del motore, quantificabile in appena 15,45 g invece dei 21,10 di un movimento tradizionale simile.

 

Carrozzeria maschile e di carattere

Sul piano estetico, i designer hanno rivisitato la cassa del diametro di 42 mm dell’El Primero Striking 10th puntando anche in questo caso sul massimo della leggerezza. La scelta del carbonio, il cui colore nero crea un attraente effetto “scacchiera” che evoca l’immaginario della competizione, soddisfa pienamente questa esigenza, conferendo al contempo un look tecnico e sportivo. La struttura interna della cassa è in alluminio ceramizzato, materiale di punta che coniuga peso ridotto, resistenza e durezza (pari a 1800 Vickers invece dei 160-200 dell’acciaio 316L). I due pulsanti del cronografo e la corona sono in titanio. Le anse traforate sottolineano l’aerodinamicità dell’orologio, legandosi perfettamente al bracciale integrato in caucciù nero e fibra sintetica Nomex dalle elevate prestazioni, dotato di tripla fibbia déployante per offrire sicurezza e comfort.

 

Grafica di classe

Il nuovo El Primero Lightweight si distingue anche per il quadrante molto originale, oggetto di una reinterpretazione dei codici della collezione in chiave dinamica. La scheletratura della parte centrale ha consentito di ottenere maggiore leggerezza, offrendo alla vista lo spettacolo del calibro El Primero (visibile anche attraverso il fondello trasparente). Il sistema dell’indicazione della data tramite disco, rivisto e alleggerito, prevede numeri forati che risaltano sullo sfondo di una placchetta rossa posta a ore 6. Gli indici sfaccettati, alleggeriti al massimo, sono sottolineati da un rivestimento luminescente. I contatori grigio chiaro, blu e antracite riprendono i tre colori emblematici del cronografo El Primero 1969, diventati icone del marchio. La lancetta rossa, contrassegnata all’estremità dalla stella di Zenith, misura con una precisione al decimo di secondo gli intervalli di tempo rilevati.

Caratterizzato da una tecnica all’avanguardia e da una personalità giovane e dinamica, questo orologio dimostra che il calibro El Primero ha ancora molte pagine importanti da scrivere.

Prezzo proposto al pubblico: € 15.400

 

Caratteristiche tecniche

  • PRIMO CALIBRO EL PRIMERO IN TITANIO (5,64 grammi in meno di un El Primero tradizionale => -25 %)
  • PRIMO CRONOGRAFO AUTOMATICO EL PRIMERO FLYBACK CON INDICAZIONE DEI DECIMI DI SECONDO
  • PRIMA CASSA IN CARBONIO PER ZENITH
  • QUADRANTE SCHELETRATO
  • EDIZIONE LIMITATA DI 100 ESEMPLARI

 

 

Movimento

El Primero 4052 W, automatico

Calibro: 13 ¼  ‘‘‘ (diametro: 30 mm)

Spessore: 6,60 mm

Componenti: 334

Rubini: 31

Frequenza: 36.000 A/ora – (5 Hz)

Riserva di carica: min. 50 ore

Finiture: massa oscillante con motivo

Una risposta a “EL PRIMERO LIGHTWEIGHT: Anteprima Zenith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *