Montblanc Nicolas Rieussec Rising Hours

montblanc-rieussec-rising-hours-mood

Image 2 of 2

Montblanc Nicolas Rieussec Rising Hours

 

Dopo aver osservato l’evoluzione del cronografo Montblanc Nicolas Rieussec, si potrebbe concludere che il tempo sia un disco. La Maison, per prima, ha sostituto le lancette con dei dischi rotanti per il contatore dei sessanta secondi e dei trenta minuti cronografaci. Successivamente, ha inserito un disco rotante per indicare l’ora in un secondo fuso orario.

La manifattura Montblanc di Le Locle ha debuttato al Salon International de la Haute Horlogerie di Ginevra con il Nicolas Rieussec Rising Hours, un segnatempo che si basa su due dischi sovrapposti che segnano non solo le dodici ore, ma anche se queste sono diurne o notturne.

Nonostante il display del Rising Hours sia estremamente innovativo, questo orologio racchiude in sé tutte le caratteristiche della collezione Montblanc Nicolas Riuessec, nata nel 2008 quando il brand presentò con successo il primo cronografo da polso in cui erano i dischi del cronografo a rotare e non le lancette. Questo principio è stato poi ampliato e applicato anche al disco delle ore che riporta una complicazione aggiuntiva: l’indicazione day & night.

Una novità che si può definire rivoluzionaria è un piccolo indice triangolare a ore dodici che segna l’orario su un disco rotante, i cui indici cambiano colore, dal nero al blu, a seconda dell’ora del giorno o della notte. Un mutamento questo, frutto di un esclusivo meccanismo brevettato da Montblanc.

Questo particolare time-display è reso possibile dal nuovo calibro di manifattura MB R220, che consiste in un elaborato meccanismo composto da due dischi rotanti sovrapposti: il primo, scheletrato, con i numeri arabi da uno a dodici, il secondo bicolore nero-blu. Il disco con gli indici numerici scheletrati ruota in modo continuativo, mentre quello sottostante a intervalli e velocità variabili, di modo da dare ai numeri il colore appropriato.

La rotazione del disco del giorno notte, che consente l’indicazione delle ore notturne e diurne, è possibile grazie allo sviluppo di un nuovo ruotismo brevettato.

Il nuovo Nicolas Riuessec Rising Hour, oltre a questo meccanismo a due dischi, presenta altri 4 dischi rotanti: uno per il giorno a ore nove, un altro per la data a ore tre, e due per i contatori del cronografo uniti dal caratteristico ponte.

La cassa, con un diametro di 43 mm, è in oro rosso e si abbina perfettamente alle decorazioni guilloche “grain d’orge” del quadrante e al cinturino in pelle di alligatore marrone.

Il Rising Hours è disponibile anche con cassa in platino o in acciaio, rispettivamente con cinturino in pelle di alligatore grigia o nera.

Prezzi:

con cassa in oro rosso, 108789 – 26.900 euro

con cassa in platino, 108788 – 48.500 euro

con cassa in acciaio, 108790 – 10.750 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *