Omega presenta in Italia il suo rivoluzionario movimento antimagnetico

omega-conferenza-stampa-nuovo-movimento-antimagnetico

Immagine 1 di 3

Omega - Test sul nuovo movimento antimagnetico

 

Ieri mattina, durante una conferenza stampa organizzata al Palazzo Lombardia a Milano,  il Presidente di OMEGA Stephen Urquhart coi colleghi Jean-Claude Monachon, Vice Presidente e Direttore Sviluppo Prodotti e Michel Willemin, CEO di ASULAB. hanno ufficialmente presentato il Seamaster Aqua Terra >15,000 gauss.

Stephen Urquhart ha elogiato l’eccellente capacità del Gruppo Swatch di beneficiare del contributo dei migliori ingegneri e ricercatori provenienti da tutti i marchi e le società del Gruppo.  La richiesta del CEO G.N. Hayek di creare un orologio completamente antimagnetico ha rappresentato infatti una sfida complessa, che ha portato ad un risultato straordinario: un nuovo movimento, che a differenza di tutti gli sforzi del passato, non ha bisogno di una cassa per proteggere il calibro dai campi magnetici, ma ne combatte gli effetti grazie ai componenti non ferrosi del movimento stesso, creando una resistenza eccezionalmente superiore alla media del mercato. Non solo, questa innovazione ha consentito anche la presenza del fondello a vista: una delle caratteristiche più importanti ed amate degli orologi alto di gamma, che consente di ammirare la bellezza del movimento in ogni sua parte.

Stephen Urquhart ha aggiunto: “OMEGA ha una lunga tradizione nella creazione di tecnologie che hanno permesso all’industria orologiera di evolversi ed innovarsi: questo orologio rappresenterà sicuramente una nuova pietra miliare per OMEGA e per tutto il settore.”

Dopo le presentazioni sugli studi a supporto della ricerca, è stata organizzata una dimostrazione per consentirci di ammirare da vicino il nuovo movimento 8508 in azione: in questa sessione dimostrativa, abbiamo  potuto constatare come un semplice magnete sia in grado di fermare un qualunque orologio meccanico rivestito con una tradizionale cassa protettiva antimagnetica. In un secondo momento, il Seamaster Aqua Terra > 15,000 gauss, che monta il nuovo calibro OMEGA Co-Axial 8508, ha invece dimostrato di superare la prova e funzionare perfettamente. 

A questo proposito Jean-Claude Monachon ha sottolineato come l’esposizione quotidiana ai campi magnetici possa facilmente causare ad un orologio un ritardo permanente fino a 5 minuti ogni giorno: il magnetismo ha sempre rappresentato una sfida per l’industria orologiera ma con le nuove tecnologie, dall’iPad alla chiusura magnetica delle borse, è più presente che mai nella vita di ogni giorno.

Fino ad oggi la risposta più convincente al problema del magnetismo in orologeria è stata la gabbia interna, studiata per ostacolare l’influenza del campo magnetico sui movimenti dei segnatempo. La gabbia presenta tuttavia alcuni limiti, tra cui la difficoltà a resistere alla forza dei magneti permanenti, presenti in quantità sempre maggiore nel nostro ambiente. Inoltre, sul piano estetico, essa impedisce la visualizzazione di movimento, escludendo la possibilità di realizzare un datario a finestrella.

 

Un nuovo passo per rendere possibile l’impossibile 

Nel 2008, OMEGA ha presentato un’innovazione fondamentale per il raggiungimento di questo nuovo traguardo tecnologico, la spirale in silicio: il silicio è un elemento antimagnetico e la sua incredibile stabilità e resistenza a qualsiasi interferenza ambientale, come i campi magnetici, è stato il primo importante passo verso lo sviluppo di un orologio antimagnetico.

Un ulteriore fattore che ha reso possibile il nuovo calibro 8508 è stata la creazione di viti e pivot in un nuovo materiale antimagnetico, il Nivagauss™:  con lo stesso materiale vengono prodotte le viti del bilanciere, l’àncora e la ruota coassiale. L’acciaio usato per i dischi dello scappamento – inclusi la paletta, il perno di impulso e la leva di impulso, sono stati ricreati con materiali antimagnetici. Infine, la spirale dell’ammortizzatore è prodotta in un metallo amorfo.

Con il Seamaster Aqua Terra > 15’000 gauss, OMEGA ha introdotto una tecnologia completamente innovativa che cambierà per sempre il modo in cui l’industria orologiera affronterà le sempre maggiori sfide dei campi magnetici nella vita di tutti i giorni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

5 risposte a “Omega presenta in Italia il suo rivoluzionario movimento antimagnetico

    • Il prezzo dovrebbe essere sotto i € 5000. Comunque chiedo alla Casa se hanno già il prezzo ufficiale di vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *