Le prove di orologi di Janvier: il Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet

omega-seamaster-planet-ocean-600m-goodplanet-1

Image 1 of 5

Omega Seamaster Planet Ocean GMT 600M GoodPlanet

 

Per un paio di settimane ho avuto il piacere (si, è un piacere e ora vi spiego il perché) di indossare un nuovissimo Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet lasciatomi in prova da Omega. Orologio che mi ha affascinato da subito e che, in questi quindici giorni di utilizzo quasi ininterrotto, ho notato affascinare chiunque me lo notasse al polso. Anzi, devo dire che alcune volte è stato addirittura oggetto di conversazione iniziale, poiché non passa certo inosservato. La sua insolita colorazione (un bel punto di blu) insieme al cinturino in caucciù anch’esso blu, ne fanno un oggetto sportivo ed elegante al contempo.  Indossato, nonostante la dimensione della cassa sia di tutto rispetto, si bilancia molto bene: questo avviene sia su chi ha polsi massicci, sia chi come me ha un polso più minuto, grazie anche a come sono realizzate le anse. La leggibilità è perfetta anche al buio e il fondello trasparente mi permette di ammirare lo splendido movimento di manifattura. L’orologio, prima di metterlo al polso, mi sembrava leggermente pesante, ma anche dopo un uso di ore (io l’orologio lo tolgo solo quando vado a dormire) non si avverte il benché minimo fastidio. Insomma, una volta di più Omega secondo me ha saputo realizzare un bell’orologio, osando pure nel colore.

Ma veniamo a qualche informazione storica e tecnica sull’orologio. È stata la lunga e ricca tradizione marittima di OMEGA a ispirare la creazione del Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet, un segnatempo innovativo che rende omaggio alla Fondazione GoodPlanet e al suo impegno per la difesa dell’ambiente e degli ecosistemi sottomarini. Il legame con il mare è uno dei tratti caratterizzanti dell’identità OMEGA, nato con lo sviluppo del primo orologio da sub della storia nel 1932 e continuato poi nel tempo, fino alla recente sponsorizzazione di Planet Ocean, un acclamato documentario sull’ambiente oceanico. Dal 2011 OMEGA opera in partenariato con la Fondazione GoodPlanet, nata nel 2005, per sensibilizzare il pubblico alla bellezza e al ruolo degli oceani, ai pericoli che li minacciano e all’importanza dell’impegno per la valorizzazione e la conservazione delle risorse naturali marine.

Parte del ricavato delle vendite del Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet viene investito nel finanziamento di un progetto di tutela delle mangrovie e delle alghe del Sud Est asiatico che include l’accompagnamento della popolazione locale nel processo di protezione di queste risorse naturali, fondamentali per il mantenimento dell’equilibro dell’ecosistema.

Ma veniamo a un’analisi tecnica dell’orologio. Il Good Planet presenta un piacevole quadrante laccato blu con indici applicati. Le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi – rodiate, lucide e sfaccettate e la lancetta GMT  (in acciaio) sono rivestite in SuperLumiNova bianco. Le lancette delle ore e dei secondi emettono una luce blu, mentre quella dei minuti emette una luce verde, come il puntatore sulla lunetta subacquea. A ore 3 è posizionato un datario a finestrella. Un vetro zaffiro bombato antigraffio e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati protegge il quadrante dentro e fuori dall’acqua.

La scala GMT color arancio acceso presente sulla lunetta e la lancetta centrale GMT permettono di visualizzare l’ora di un secondo fuso orario, una funzione pratica soprattutto per i viaggiatori.

Sulla lunetta lucida bidirezionale emerge la scala 24 ore laccata arancione, utile complemento alla valvola dell’elio situata a ore dieci, sulla cassa 43,5 mm in acciaio inossidabile lucido e spazzolato. Il fondello presenta l’incisione “Good Planet Foundation” ed è dotato di un vetro zaffiro antigraffio che permette di osservare il rivoluzionario movimento OMEGA presente all’interno del segnatempo.

Il Seamaster Planet Ocean 600M Good Planet può essere montato su un bracciale classico in acciaio inossidabile o su un cinturino sportivo in caucciù blu. Il 600M GoodPlanet è impermeabile fino a 60 bar/600 metri.

Al suo interno batte l’esclusivo calibro OMEGA Co-Axial 8650 a carica automatica, dotato di scappamento Co-Axial a tre livelli e spirale in silicio Si14, capace di garantire una affidabilità e precisione. Per questo segnatempo OMEGA rilascia una garanzia di quattro anni. Il prezzo di listino è di € 6.100. Non molto pensando alla qualità dell’orologio. Quasi quasi…

3 risposte a “Le prove di orologi di Janvier: il Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet

  1. Posseggo l’orologio e concordo pienamente con l’autore fell’articolo. E’veramente un orologio di tutto rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *