Hublot Classic Fusion Alta Gioielleria “$1 MILLION”

hublot-classic-fusion-alta-gioielleria-1-million-sfondo-bianco

Image 1 of 4

Hublot Classic Fusion Alta Gioielleria "$1 MILLION"

 

 

I numeri parlano da soli: 1.185 diamanti taglio baguette., 4.100 ore di taglio, 500 ore di controllo dimensionale e di qualità,
 4 mesi di lavoro per gli incastonatori. In totale 64 esperti ognuno nel rispettivo campo, espressione di 11 diverse professionalità.

È il pezzo di Alta Gioielleria più importante presentato da Hublot a Basilea 2013. Un orologio il cui movimento tourbillon scheletrato, interamente sviluppato e prodotto nei laboratori della Manifattura Hublot, è completamente ricoperto di diamanti taglio baguette, compreso il quadrante scheletrato che consente di ammirare la splendida meccanica. Questo orologio prezioso e raffinato al contempo, ha un grande impatto visivo.

La realizzazione di questo orologio, fusione tra competenze artigianali e creatività orologiera del XXI secolo, ha richiesto come ho scritto sopra l’impiego di ben 1.185 diamanti, appositamente cercati, riuniti e acquistati (provengono da Yakoutsk, in Russia).

Una delle principali difficoltà incontrate dagli incastonatori è stato impreziosire con le pietre i lati arrotondati nei due assi, di faccia e di profilo, della carrure dell’orologio. Sono state necessarie 3 file di pietre per conservare il disegno elegante della cassa, per un peso totale di 17.39 carati per 322 diamanti taglio baguette – la lunetta comprende 120 diamanti per un totale di 5.77 carati, la carrure 122 diamanti per 7.24 carati, le due ghiere 66 diamanti per 3.77 carati e, infine, la corona che conta da sola, cosa piuttosto rara, non meno di 24 diamanti per un peso totale di 0.61 carati. Solo per i diamanti taglio baguette della cassa è stato necessario il lavoro di un team di 15 esperti che ha totalizzato 1.800 ore di taglio e 200 ore di controllo dimensionale e di qualità!

Il quadrante scheletrato, che riprende le forme originali del movimento, è anch’esso ornato da pietre incastonate, anche sulla minuteria, per rafforzare ulteriormente la luminosità dell’insieme. Conta 62 diamanti taglio baguette per un peso totale di 2.31 carati. Infine, il bracciale conta 791 diamanti taglio baguette che hanno richiesto l’impegno di un team di 25 esperti che ha eseguito 2.300 ore di taglio e 300 ore di controllo dimensionale e di qualità.

Sono state inoltre necessarie 300 ore totali di incastonatura, a cui hanno fatto seguito la lavorazione (oltre un mese di lavoro), la finitura con lucidatura e rodiatura (un centinaio di ore), il montaggio e la prova di impermeabilità (30 metri). In totale, Salanitro di Ginevra, partner Hublot  per i pezzi di Alta Gioielleria, ha lavorato su questo pezzo per oltre 4 mesi: 24 esperti nei rispettivi settori, espressione di 9 professionalità differenti, si sono avvalse di tutta la loro competenza per realizzare quest’opera.

Questo orologio, che ha una riserva di carica di 120 ore, sarà prodotto in soli 8 esemplari, a sottolinearne la complessità e l’esclusività.

 

Una risposta a “Hublot Classic Fusion Alta Gioielleria “$1 MILLION”

  1. Buonasera.
    Scusate la mia ignoranza, ma non riesco neppure a ammaginare per un solo secondo, la faccia
    della persona che acquisterà una tale pacchianata.
    Forse un arabo o un magnate russo, giusto per far notare che è pieno di soldi, per una persona
    di classe e con un minimo di gusto, questo orologio rappresenta sicuramente un oggetto privo di
    gusto.
    Sinceramente non mi interessa minimamente sapere quante ore di lavoro sono state spese per
    costruire una tale porcheria, dico soltanto che la classe non è acqua e indossare un oggetto del
    genere, richiede senza dubbio un gran pelo sullo stomaco.
    Sono certo che anche i più accaniti collezzionisti, con risorse illimitate, staranno lontano da un oggetto simile.
    Avere al polso un orologio da un milione di dollari, vorrei tanto capire, cosa mi rappresenta, la
    ricchezza e il potere ?
    L’unica cosa che può rappresentare, al polso di una persona è certamente l’imbecillità e il gusto
    osceno per la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *