Patek Philippe Gondolo Referenza 5200 « 8 Giorni, Indicazione Day/Date»

patek-phlippe-gondolo-8-giorni-ter

Image 5 of 5

Patek Philippe Gondolo « 8 Giorni, Indicazione Day/Date»:

 

L’alta orologeria come espressione di maestria artigianale

L’arte dell’orologeria si manifesta attraverso due aspetti essenziali: la vita interiore degli orologi e il loro involucro esterno. All’interno pulsa il movimento, che regola la corsa del tempo e pilota le diverse funzioni. Quanto all’esterno, il cosiddetto «abbigliamento» (cassa, quadrante, vetro, cinturino) protegge il movimento, garantisce la funzionalità e la leggibilità dell’orologio, consente di portarlo al polso o su una catena; ma anche, e soprattutto, fornisce a ciascun orologio la sua identità e la sua attrattiva estetica. Patek Philippe ha sempre saputo combinare armoniosamente questi due aspetti, dando alla luce creazioni in cui movimento e abbigliamento formano un tutto inscindibile.

La manifattura ginevrina, dopo avere, in questi ultimi anni, esaltato la dimensione meccanica (tecnologia del silicio, sviluppo di calibri cronografici «maison», ripetizione minuti), ha deciso di porre l’accento sull’abbigliamento, al salone Baselword 2013. Cinque nuovi orologi avranno il compito di ricordare al pubblico i tanti mestieri e i tanti savoir-faire artigianali che contraddistinguono l’inimitabile estetica degli orologi Patek Philippe. Al punto da domandarsi se, a partire da un certo livello d’eccellenza, la cassa e il quadrante non debbano essere equiparati alle grandi complicazioni…

Oltre ad accendere il riflettore sull’abbigliamento – casse esclusive, quadranti sofisticati, anse del bracciale finemente decorate –, Patek Philippe presenta un nuovo movimento. Questo nuovo calibro è racchiuso in un orologio che si distingue per la sua cassa di grande stile – la nuova referenza 5200 Gondolo «8 Giorni, Indicazione Day/Date».

 

Patek Philippe Gondolo « 8 Giorni, Indicazione Day/Date»: energia per più di una settimana!

Il nuovo orologio da polso per uomo Patek Philippe Gondolo referenza 5200 riunisce numerosi elementi particolari molto pregiati. Una riserva di carica che dura più di una settimana. Una cassa rettangolare stile Art déco dal profilo ricurvo per seguire la linea del polso. Un nuovo calibro «di forma» a carica manuale dotato di componenti innovativi in silicio. Ma si distingue anche per il suo calendario istantaneo, con data a lancetta e giorno in una grande finestrella, che scattano simultaneamente a mezzanotte nello spazio di tre millisecondi.

Il nuovo calibro rettangolare 28-20 REC 8J PS IRM C J, sviluppato specificamente per questo modello sulla base della referenza 5100 «10 Giorni» (2000), funziona con due bariletti in serie che garantiscono una riserva di carica di 192 ore e si distingue per le sue alte prestazioni energetiche, dovute in particolare al suo organo regolatore brevettato con spirale Spiromax® e scappamento Pulsomax® in Silinvar®, materiale molto leggero che funziona quasi senza attriti. Il fondo cassa concavo trasparente consente di ammirare i riflessi blu-violetti di questi componenti high-tech.

Questo campione di durata è racchiuso in una cassa rettangolare ricurva in oro bianco, con fianchi a doppio gradino, la cui forma ricorda le più belle creazioni Art déco. Il quadrante, protetto da un cristallo di zaffiro bombato è disponibile in blu a raggi di sole oppure in bianco opalescente argenté. Nella parte superiore troviamo l’indicazione di riserva di carica di 8 giorni, mentre la parte inferiore è dedicata al calendario con data a lancetta e alla grande finestrella per il giorno e i piccoli secondi.

Con la sua cassa rettangolare allungata ed il movimento tagliato su misura, il nuovo Gondolo «8 Giorni, Indicazione Day/Date» dimostra una volta di più che per Patek Philippe la bellezza della meccanica e la raffinatezza dell’abbigliamento sono inscindibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *