Hublot presenta l’orologio ANTIKYTHERA SUNMOON

antikythera-sunmoon

Image 3 of 3

Hublot Antikythera Sunmoon

 

A un anno dall’ingresso del movimento “Omaggio alla Macchina di Anticitera” nel Museo Archeologico di Atene, Hublot presenta “Antikythera SunMoon”, un orologio che fornisce, con grande precisione, le indicazioni relative al sole e alla luna.

Il meccanismo di Anticitera è uno degli oggetti più misteriosi della storia delle civiltà. Scoperto nelle acque greche nel 1901, risale al secondo secolo prima della nostra era (tra il 150 e il 100 a.C. circa) ed è probabilmente il primo calcolatore astronomico dell’umanità.

Era il 5 aprile 2012, quando, nel prestigioso Museo Nazionale di Atene, alla presenza del Ministro Greco della Cultura, i resti originali della nave, il tesoro e i resti del Meccanismo di Anticitera sono stati riuniti per la prima volta in una mostra. Un evento che ha suscitato l’interesse della comunità archeologica e scientifica internazionale. Tra gli oggetti in esposizione era presente anche l’orologio “Omaggio alla Macchina di Anticitera”, un complesso movimento orologiero sviluppato da Hublot come tributo al primo calcolatore astronomico dell’umanità, risalente con ogni probabilità al II secolo avanti Cristo. Era la prima volta che una manifattura orologiera faceva il suo ingresso in un museo archeologico.

Sono solo 4 i movimento prodotti da Hublot come replica esatta miniaturizzata del meccanismo originale: il primo è esposto a Parigi, al Musée des Arts et Métiers, il secondo è ad Atene, al Museo Nazionale, il terzo è conservato presso Hublot in omaggio al lavoro svolto dai suoi ingegneri e orologiai e, infine, il quarto è destinato ad essere venduto nel corso di un’asta eccezionale che si terrà nel 2014.

Oggi, in occasione del Salone di Basilea 2013, Hublot presenta un orologio chiamato “Antikythera SunMoon”, una serie eccezionale di 20 esemplari che rende omaggio a questo capolavoro dell’antichità, miniaturizzando e semplificando il meccanismo originario.

Il risultato presentato oggi è un movimento da 295 componenti con 7 complicazioni (rispetto ai 495 componenti e alle 14 funzioni del calibro Hublot esposto al Museo di Atene). Presenta esclusivamente le indicazioni relative alla luna e al sole. Tutte le indicazioni si trovano lato quadrante.

L’Antikythera SunMoon è un calendario solare e un calendario lunare e indica inoltre la posizione siderale del sole e della luna. Questo significa che oltre all’ora (ore e minuti), questo orologio indica, per un dato giorno e in modo estremamente preciso, l’età della luna, più esattamente la sua forma nel cielo, il nome della costellazione che si trova dietro la luna e il tempo che la luna impiegherà per percorrere una costellazione. E, per lo stesso giorno, quale costellazione si trova dietro il sole e per quanto tempo questo attraverserà una costellazione. L’insieme è completato da un tourbillon volante (senza cuscinetto a sfere) che compie un giro al minuto e indica quindi i secondi, informazione che si aggiunge all’indicazione di ore e minuti ottenuta mediante lancette tradizionali al centro del movimento, lato quadrante. Frequenza 21.600 altern./ora (3Hz). Riserva di carica di 120 ore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *