IWC Portoghese Yacht Club Chronograph Edition: una leggenda orologiera in aiuto dei bimbi meno fortunati

Portoghese Yacht Club Edizione Laureus 2013, frontale

Image 3 of 4

 

Per la settima volta, IWC Schaffhausen unisce bellezza e responsabilità sociale con il lancio di un’edizione speciale limitata a favore della Laureus Sport for Good Foundation.
Con il Portoghese Yacht Club Chronograph, quest’anno la manifattura svizzera fa risplendere del caratteristico blu Laureus, divenuto il colore della speranza in un futuro migliore per i bambini meno fortunati di tutto il mondo, un’autentica leggenda orologiera.

Il CEO di IWC, Georges Kern, spiega così le ragioni che hanno mosso l’impegno sociale della manifattura di Schaffhausen: «In qualità di azienda di successo a livello globale nel settore dei beni di lusso, assumerci una responsabilità di carattere sociale aiutando le persone costrette a vivere nelle condizioni più disagiate è un atto dovuto. Sostenere la Laureus Sport for Good Foundation, che grazie ai suoi progetti sportivi sta offrendo una prospettiva ai giovani di tutto il mondo, ci sta molto a cuore.» IWC Schaffhausen è una forza motrice di Laureus dal 2005, lanciando ormai ogni anno un’edizione speciale esclusiva a sostegno della fondazione. Per la terza volta è un modello della famiglia di orologi Portoghese a tingersi del blu Laureus.

Combinazione perfetta tra funzionalità ed eleganza

Nato nel segno del Portoghese Yacht Club Automatic, il segnatempo IWC più richiesto negli anni 1960 e 1970, il nuovo Portoghese Yacht Club Chronograph Edition «Laureus Sport for Good Foundation» è un orologio al contempo sportivo ed elegante dotato di un eccellente corredo tecnico come il robusto movimento di manifattura calibro 89361 di IWC; è impermeabile 6 bar e grazie alla corona a vite e alla protezione della corona non abbandona mai chi lo indossa, nemmeno quando naviga in alto mare. Grazie al contatore unico per i minuti e le ore, il cronografo consente una misurazione addizionale fino a 12 ore mentre con la funzione flyback è possibile riportare a zero la lancetta cronografica e iniziare subito una nuova misurazione. Il rehaut per i secondi e le frazioni di secondo consente inoltre a questo strumento nautico di precisione la misurazione estremamente precisa di brevi intervalli di tempo. Vengono inoltre mostrati la data e i piccoli secondi.

Oltre alla sua funzionalità, il Portoghese Yacht Club Chronograph Edition «Laureus Sport for Good Foundation», disponibile in edizione limitata di 1000 esemplari, si distingue per il suo design classico. La lancetta cronografica rosso segnale spicca in maniera ottimale sul quadrante blu, che insieme alla cassa in acciaio conferisce all’orologio il look tipico di Laureus. Il cinturino in caucciù nero con fibbia déployante mette in risalto il carattere sportivo-elegante dell’orologio, conferendogli inoltre il massimo comfort.

Incisione sul fondello con forza simbolica

Un elemento di spicco del Portoghese Yacht Club Chronograph Edition «Laureus Sport for Good Foundation» è dato dall’incisione sul fondello della cassa, basata su una raffigurazione del dodicenne Hakkini Hasanga Sandumal De Silva; l’incisione ricorda che parte dei proventi delle vendite dell’orologio è destinata ai bambini bisognosi di tutto il mondo. Il giovane dello Sri Lanka aveva partecipato al concorso di disegno indetto ogni anno da IWC Schaffhausen nell’ambito dei progetti della fondazione Laureus e rivolto ai bambini di tutto il mondo; la sua interpretazione del motto «Time to move» è riuscita a convincere la giuria. Il suo disegno si presenta nel segno dello spirito olimpico e raffigura un corridore, mentre sullo sfondo si scorgono gli altri sfidanti e i fan trionfanti. Su questo scenario arde la fiamma olimpica, da sempre simbolo di pace e speranza che come nessun altro racchiude in sé il motto della Laureus Sport for Good Foundation: lo sport ha la forza di cambiare il mondo.

 

Cambiamenti sociali grazie a progetti sportivi

Hakkini è già il terzo bambino che, nell’ambito del progetto Seenigama Sport for Life in Sri Lanka, si aggiudica la vittoria del concorso di disegno. Il progetto rappresenta un importante contributo alla ricostruzione di questo paese in profonda crisi, colpito nel dicembre 2004 da un violento tsunami e lacerato fino a tre anni fa da una guerra civile, oltre a rappresentare un sostegno a oltre 1400 bambini e ragazzi tramite lo sport. Cricket, pallavolo, nuoto, basket e badminton sono, infatti, una piacevole distrazione dalla dura realtà quotidiana che restituisce loro al contempo la gioia di vivere. Tutti i programmi sportivi sono inoltre pensati per promuovere la salute fisica e mentale dei partecipanti e dar loro delle prospettive future.

Oltre al progetto Seenigama Sport for Life in Sri Lanka, la Laureus Sport for Good Foundation promuove oltre 140 programmi in tutto il mondo e fino ad oggi ha regalato una vita migliore a circa un milione e mezzo di bambini e ragazzi. Con l’aiuto della Laureus World Sports Academy – un’associazione di leggende sportive che riunisce oltre cento medaglie olimpiche, cento titoli mondiali e duecento record del mondo – la fondazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disagi sociali, tra gli altri con il conferimento annuale del Laureus World Sports Awards.

Georges Kern riassume così la formula del successo di Laureus: «L’idea di usare lo sport come strumento di cambiamento sociale è geniale. Lo sport è una lingua universale che tutti sono in grado di comprendere indipendentemente dalla provenienza o dal livello d’istruzione.» La convinzione della forza dello sport è così profonda che IWC Schaffhausen ha dato vita nel 2007 alla fondazione Laureus in Svizzera ed è ancora oggi una forza motrice dei suoi progetti. Anche le altre otto sedi della Laureus Sport for Good Foundation nel mondo, situate in Argentina, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Sudafrica e USA, possono contare sul sostegno della manifattura orologiera di Schaffhausen. Grazie all’impegno della fondazione Laureus sarà possibile aiutare i bambini di tutto il mondo senza tetto o vittime di povertà, guerra, violenza, discriminazione, droghe, razzismo o aids. «Siamo fermamente convinti del sostegno alla Laureus Sport for Good Foundation e siamo orgogliosi di poterla supportare come partner globale», afferma Georges Kern.

3 risposte a “IWC Portoghese Yacht Club Chronograph Edition: una leggenda orologiera in aiuto dei bimbi meno fortunati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *