Novità assoluta! Piaget Emperador Coussin Ripetizione Minuti.

 

Piaget Emperador Coussin Ripetizione Minuti

La nuova magnifica colonna sonora dell’arte orologiera

La più recente rappresentazione del virtuosismo di Piaget nel campo dei movimenti ultrapiatti che si rinnova sin dal 1957, l’Emperador Coussin Automatico Ripetizione Minuti segna un altro doppio record di sottigliezza nella sua categoria: 4,8mm per il calibro e 9,4mm per la cassa. Questo eccezionale modello è stato creato completamente in-house grazie alla competenza delle due Manifatture Piaget: la Manifattura di La Côte-aux-Fées per il calibro e la Manifattura di Planles- Ouates per la cassa. E siccome l’eccezionalità ama la perfezione, il cuore pulsante di questo modello, il nuovo calibro 1290P, vanta un altissimo livello di finitura artigianale. Espressione dell’inesauribile ricerca di Piaget verso l’eccellenza orologiera, il Calibro 1290P è la prova della straordinaria maestria di una delle rare Manifatture integrate nel settore dell’Alta Orologeria. Questo primo Ripetizione Minuti è la quarta grande complicazione sviluppata da Piaget che, nello spazio di soli 14 anni, ha creato al proprio interno ben 35 movimenti – di cui 11 con complicazioni. Questo raro esempio di know-how si può ritrovare nei calibri icona della Maison, come il 600P (il movimento tourbillon a carica manuale più sottile al mondo), l’880P (movimento cronografico ultrapiatto), l’855P (movimento calendario perpetuo a carica automatica ultrapiatto) ed il 1270P (movimento tourbillon ultrapiatto a carica automatica), solo per ricordarne alcuni. Il desiderio di spingersi oltre nella creazione di modelli ultrapiatti è sempre supportato dalla creazione di calibri fatti su misura per la cassa, e un tale livello di conoscenza implica sfide costanti. In effetti, l’idea è che i movimenti debbano seguire i contorni della cassa in modo preciso, così che i due possano diventare un insieme indivisibile. La Manifattura applica questa filosofia a tutti i suoi movimenti con grandi complicazioni ed il 1290P non fa certo eccezione.

 

Un calibro interamente sviluppato, prodotto, decorato ed assemblato da Piaget

Se esiste una grande complicazione particolarmente difficile da produrre, questa è senza dubbio la Ripetizione Minuti. Arricchire poi il movimento con un meccanismo a carica automatica, dotarlo di un suono eccezionale, offrire il calibro e la cassa più sottili nella loro categoria, garantire impermeabilità sino a 2 atmosfere e fare tutto questo all’interno della Manifattura rappresenta un’impresa che è unica nel mondo dell’Alta Orologeria. Lo sviluppo dell’Emperador Coussin Automatico Ripetizione Minuti e’ stato per la Manifattura Piaget un vero e proprio tour de force che, per il solo movimento 1290P, ha richiesto ben tre anni di lavoro da parte di sei tecnici. Creato sulla base del Calibro 1200P (il movimento automatico più sottile al mondo), il 1290P ha uno spessore di soli 4,8 mm, un nuovo record di categoria nonostante i 407 componenti – un numero incredibile che ha implicato un grande lavoro di miniaturizzazione il quale, ad ogni modo, non ha certo compromesso il suono o l’affidabilità tecnica. Una vera e propria sfida che ha richiesto grande attenzione nella progettazione e realizzazione di ciascun componente. La natura ultrapiatta di questo modello aggiunge ulteriore complessità allo sviluppo di un movimento altamente tecnico come sono i calibri automatici con ripetizione minuti. Dai primi disegni di progettazione alle operazioni di finitura, ciascun passo richiede un livello assoluto di maestria, una sfida costante che non lascia spazio alcuno ad errori nelle fasi di assemblaggio, regolazione o decorazione. Alcuni ingranaggi hanno, infatti, uno spessore di soli 0,12mm, poco più di capello (0,08mm), mentre alcuni componenti non misurano più di 0,07 millimetri! La micro massa oscillante in platino è stata progettata per garantire la migliore riserva di carica possibile in uno spessore così ridotto. La volontà di spingersi oltre i confini conosciuti nel campo degli orologi ultrapiatti ha portato ad alcune scelte nella fase di costruzione, come la decisione di mostrare i martelletti dal lato del ponte, o di ribaltare il dente d’innesto della ripetizione che viene spinto verso il basso invece che verso l’alto. E certamente la precisione non è passata in secondo piano, visto che il Calibro 1290P è dotato di un congegno che assicura uno scatto dell’ora ottimale alla fine del minuto 59, garantendo quindi un’indicazione dell’ora tramite la suoneria esatta al secondo.

 

Una cassa finemente lavorata

Anche la cassa, del diametro di 48 mm, è una dimostrazione di maestria tecnica, oltre ad avere un ruolo essenziale nella trasmissione di suono. La cassa è stata scavata per quanto possibile al fine di raggiungere una sonorità ottimale. Vi sono quattro sostegni che la assicurano al calibro garantendo la trasmissione delle vibrazioni del gong, trasmissione ulteriormente rinforzata dalla base del gong stesso che è connessa sia al movimento sia all’esterno della cassa con 4 viti – un dispositivo raro, come l’ingegnoso meccanismo posto al di sotto della lunetta progettato per garantire impermeabilità all’orologio. Con uno spessore di soli 9,4 mm nonostante la presenza di 69 componenti, la cassa del Ripetizione Minuti Automatico più sottile al mondo ha richiesto il know-how di una Manifattura integrata totalmente impegnata nel raggiungimento di un triplo obiettivo: maestria tecnica che non scende a compromessi, acustica straordinariamente pura e appeal estetico garantito dalle eccezionali finiture con superfici lucide e satinate. Lo sviluppo dell’Emperador Coussin Automatico Ripetizione Minuti ha richiesto ben 1.400 ore di lavoro.

 

Un’acustica di rara purezza

La prodezza tecnica rappresentata dal doppio record di sottigliezza del movimento e della cassa non mette però in ombra la qualità essenziale dell’orologio: la sua favolosa acustica. E’ stata, in effetti, proprio la ricerca di una performance tanto rara a guidare la concezione del movimento. L’attivazione del pulsante a slitta posto ad ore 9 serve ad innescare la funzione ripetizione minuti quando si preferisce. Il suono è generato dalle vibrazioni di un gong che viene colpito dai martelletti, questi ultimi sono realizzati in acciaio per assicurare un rapporto durezza/peso ottimale. Il gong stesso è stato progettato in un unico pezzo per garantire una migliore trasmissione delle vibrazioni – e quindi del suono – attraverso il movimento e la cassa stessa. Al fine di preservare la purezza del suono per tutta la sua durata, il calibro è dotato di un volano a inerzia che serve a regolare il ritmo tra l’inizio e la fine della suoneria. Laddove una conversazione raggiunge in media i 65 decibel, il Calibro 1290P risuona con un’eccezionale intensità, con ben 64 decibel di suono incredibilmente puro. Le ore sono segnate da un SOL diesis ed i minuti da un LA diesis, ambedue in quinta ottava. Le note si protraggono dolcemente, con un fattore di smorzamento pari a 2.600 – una qualità notevole, se si considera che la gamma dei valori ottimali va da 2.000 a 3.000. Non contenta di aver creato un effetto acustico che è tanto intenso quanto è regolare, la Manifattura ha anche lavorato sulla melodia e, nonostante l’utilizzo di un gong fisso, Piaget è riuscita a creare un suono arricchito da tre armoniche parziali.

 

Finiture degne di un calibro eccezionale

Un movimento così eccezionale meritava una decorazione altrettanto eccezionale. Il Calibro 1290P vanta il livello più alto di finitura mai raggiunto da Piaget. Trasformando in realtà il motto del marchio “Fare sempre più del necessario”, queste decorazioni sono eseguite completamente a mano utilizzando una lima su tutti i componenti del movimento. Con la sua perfezione geometrica, con angoli interni ed esterni alternati, il Calibro 1290P rappresenta una delle espressioni più sofisticate nel campo delle finiture orologiere. Ponti smussati e trafilati a mano, satinatura con decoro soleil o circolare sulle ruote, viti e massa oscillante dai toni che richiamano l’oro rosa, lucidatura a specchio: una tale gamma di finiture richiede grande competenza da parte dei migliori artigiani. Questo eccezionale livello della finitura – enfatizzata dal motto di Piaget visibile attraverso il quadrantino aperto sul volano – richiede non meno di 70 ore di lavoro per il solo movimento 1290P.

 

La tradizione incontra la modernità

Nato dal sottile mix di tradizione e modernità, il design del Calibro 1290P è espressione estetica di un equilibrio insolito. Dalla parte del ponte, la micro massa oscillante, la racchetta di regolazione con il simbolo P di Piaget, il decoro a Côtes de Genève circolari e l’architettura del ruotismo evocano l’identità classica della Manifattura. Dalla parte della platina, il decoro guilloché soleil segna le 60 divisioni dell’ora offrendo invece uno stile più moderno, già presente in alcuni dei calibri esistenti. L’effetto generale viene ulteriormente consolidato dal vetro zaffiro attraverso il quale è possibile ammirare la notevole qualità di esecuzione che caratterizza questo movimento a suoneria. Assolutamente in linea con questa nuova grande complicazione, la cassa presenta una struttura astutamente creata per accentuare la sofisticata relazione tra la forma coussin e quella tondeggiante, relazione che è una delle caratteristiche fondamentali dei modelli Black Tie. L’eccezionale finitura – un’alternanza di finiture lucide e satinate – ha reso la costruzione della cassa ancora più complessa in quanto ha richiesto la creazione di una lunetta applicata. Nel rispetto della tradizione Piaget, questa nuova complicazione è inserita nel modello coussin che ospita tutte le recenti complicazioni orologiere sviluppate dalla Manifattura. Reinventando costantemente il proprio motto “Fare sempre più del necessario”, Piaget riesce a creare una perfetta armonia tra arte orologiera, caratteristiche di sottigliezza delle creazioni, design eccezionale e purezza acustica assoluta. Una colonna sonora orchestrata per trasformarsi in una magistrale sinfonia, meravigliosamente interpretata dal nuovo Emperador Coussin Automatico Ripetizione Minuti.

Piaget Emperador Coussin Ripetizione Minuti

Movimento Ripetizione Minuti a carica automatica (4,8mm) e

orologio (9,4mm) più sottili al mondo

Cassa in oro rosa 18K, diam. 48 mm

Quadrante in vetro zaffiro aperto sul movimento

Fondello in vetro zaffiro

Cinturino in alligatore marrone

Fibbia déployante in oro rosa 18K

Movimento meccanico ultra-piatto a carica automatica con

ripetizione minuti di Manifattura Piaget 1290P

Funzioni: ore, minuti

Spessore del movimento: 4,8 mm

Dimensioni: 15’’’1/2 (34,9 x 34,9mm)

44 rubini

21.600 alternanze all’ora (3Hz)

Riserva di carica: circa 40 ore

Impermeabilità: 2 atm

Numero di componenti: 407

Finiture sul retro: Côtes-de-Genève circolari, ponti smussati e trafilati a mano con una lima, ruote satinate motivo soleil, massa oscillante in platino dai toni dell’oro rosa con incisione del blasone Piaget, viti lucide in oro rosa e rodiate, iniziale “P” di Piaget sulla racchetta di regolazione.

Finiture sulla parte frontale: platina satinata con motivo guilloché, smussata e trafilata a mano con una lima, componenti in acciaio con satinatura soleil o circolare, smussati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *