Novità: Baume & Mercier Clifton.

Baume & Mercier Clifton Ref.10053

Image 2 of 3

Quest’anno, l’ora per Baume & Mercier è decisamente meccanica. Il tempo si offre a collezioni che sfoggiano canoni orologieri più elaborati e moduli ridimensionati al fine di soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati e le appassionate di orologeria che desiderano strumenti per la misurazione del tempo tradizionali, che siano però al contempo preziosi gioielli curati nei minimi dettagli. Creazioni urbane, ma sempre custodi della filosofia di vita “seaside living” che contraddistingue lo stile Hamptons, il modello di riferimento Clifton 1830 in oro rosso 18K a carica manuale (ref 10060), i due orologi Clifton a carica automatica 41 mm (ref 10052 e 10053) e infine i nuovi modelli meccanici della collezione Linea 27 mm (ref 10113 e 10114) coniugano distinzione e valori immutabili. Quegli stessi valori che garantiscono a una Maison come Baume & Mercier i mezzi per costruire la sua immagine nel mondo preservando quell’amore per l’equilibrio che dà un senso a ogni cosa.

 

Clifton 1830, un design di lusso

Un orologio non appartiene alla categoria degli oggetti comuni. Un orologio è un simbolo, l’espressione di sé materializzata in un gioiello; la sua peculiarità risiede nel saper interpretare il tempo secondo una dimensione unica, percepita in maniera assolutamente personale e irripetibile.  Questo nuovo esemplare in oro rosso 18K, che pulsa al ritmo di un calibro di manifattura a carica manuale, archetipo del segnatempo urbano, si propone come la rivisitazione più fedele dello storico modello che ha ispirato la collezione Clifton.

Alcune scelte, quando sconfinano dagli schemi di pensiero largamente condivisi, conferiscono a chi ha avuto il coraggio di assumerle lo status di promotore. Ecco perché, chi sceglie un orologio a carica manuale in un universo in cui la stragrande maggioranza degli appassionati di orologeria ritiene ancora che l’automatismo sia una specie di quintessenza meccanica è a giusto titolo considerato, da coloro che sanno leggere tra le righe e conoscono i modelli di Alta Orologeria, un autentico esteta, capace di andare oltre le idee preconcette. Sobrio ed essenziale, caratterizzato da volumi rotondi e linee nette e ben definite, questo modello si adatta perfettamente al polso. È stato progettato per instaurare una relazione esclusiva e privilegiata con chi lo indossa e diventare così parte integrante del suo mondo emotivo. Questo esemplare, meraviglioso esempio di equilibrio dall’estetica classica, è ispirato ai più bei modelli della Maison realizzati durante gli splendidi “Golden Fifties“, ma presenta proporzioni diverse per soddisfare le tendenze estetiche del momento.  Un segnatempo dai volumi armoniosi, che non ostenta la propria originalità, ma la racconta discretamente, con toni pacati e attuali, agli intenditori. Per questo, sarà scelto da chi punta sull’eleganza in ufficio, e diventerà il fedele compagno nei momenti speciali della vita.

Un orologio dal diametro di 42 mm ottenuto da un lingotto d’oro rosso

Questo esemplare, proposto con un diametro di 42 mm ed ottenuto plasmando un lingotto d’oro rosso 18K, potrebbe essere considerato il simbolo della collezione Clifton.  Elegante e delicato, è frutto del lavoro di artigiani determinati a offrire il meglio dell’orologeria tradizionale, nel rispetto dei più elevati standard qualitativi del momento. La finitura lucida e satinata della cassa impreziosisce questo autentico capolavoro di orologeria.  Il quadrante è proposto in versione bombata per seguire la curva del vetro zaffiro, la cui forma chevé riproduce esattamente quella dei vetri acrilici degli orologi di una volta.

 

 

 

Un quadrante lavorato minuziosamente

Il disco bombato, argentato opalino, presenta un contatore azzurrato della lancetta dei piccoli secondi a ore 6, cifre e indici posizionati individualmente, poi meticolosamente rivettati alla base.

 

Un calibro di manifattura progettato per Baume & Mercier

Delicato e squisitamente sobrio, questo esemplare monta un calibro di manifattura espressamente concepito per Baume & Mercier dal marchio La Joux-Perret. ll meccanismo (referenza 7381) assicura, dopo aver caricato completamente le molle del bariletto, un’autonomia di 90 ore. Questo calibro eccezionale, che può essere ammirato attraverso il fondello trasparente, ha tutte le qualità per sfidare il tempo senza mai passare di moda. Ogni componente è stato ottimizzato per non subire forzature, esigenza che ha motivato la scelta di un bilanciere che oscilla a un ritmo di 21.600 alternanze l’ora. Un movimento efficiente, all’altezza dei migliori cronometri e frutto del prezioso savoir-faire di Baume & Mercier. Motivo di orgoglio per gli orologiai e per la persona che sceglierà di indossarlo, grazie anche alle straordinarie finiture che eguagliano quelle di un calibro di manifattura.  I ponti decorati con il tradizionale motivo “côtes de Genève “, la platina perlata e le viti in acciaio delicatamente azzurrato alla fiamma possono essere ammirati attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.

Questo nuovo esemplare dotato di cassa plasmata in oro rosso 18K, impermeabile fino a 50 metri, rappresenta il compendio dell’eccellenza orologiera di Baume & Mercier.

“Non lasciare nulla al caso, fabbricare soltanto orologi della più alta qualità”.

 

Clifton, l’esclusività diventa accessibile

Da sempre impegnata ad offrire agli appassionati di orologeria esemplari fabbricati per sfidare il tempo, Baume & Mercier ha espresso con la collezione Clifton tutte le proprie conoscenze e competenze orologiere acquisite dalla sua fondazione nel 1830. Per garantire il massimo agli appassionati in cerca di uno strumento prezioso ed eterno, gli orologiai della Maison ginevrina hanno realizzato orologi di serie applicando tutte le conoscenze in occasione della messa a punto del modello di collezione. Dalla cassa in acciaio realizzata secondo lunghe e complesse tecniche di lavorazione della tradizione, al quadrante, all’assemblaggio dei diversi componenti del movimento meccanico a carica automatica effettuato da un orologiaio specializzato: ogni dettaglio di questi orologi, fabbricati con estrema cura, è l’espressione tangibile di un savoir-faire ancestrale e prezioso. Questi modelli di serie, realizzati in quantità maggiore rispetto ai modelli d’eccezione, condividono con quest’ultimi i valori di base, tra cui il pieno rispetto della regola che esige che un segnatempo di buona fattura sia rigorosamente fabbricato in Svizzera con componenti realizzati dalle migliori aziende selezionate nella regione del Giura svizzero. Ma il rigore della perfezione pretende di più. Fabbricati dai medesimi artigiani e controllati con la stessa accuratezza nel centro di gestione progetti della marca situata nel cuore del Giura svizzero, tutti gli orologi che recano incisa la firma Baume & Mercier incarnano l’idea che questa casa orologiera ha del lusso: esclusivo, ma assolutamente accessibile.

 

 

Clifton automatico, ore, minuti, piccoli secondi, quadrante argentato (10052)

Dotato di un diametro di 41 mm e di un’estetica tradizionale ispirata ad un esemplare delle collezioni Baume & Mercier anni ’50, questo orologio Clifton è un valore certo. La cassa rotonda, in acciaio, con anse sottili e incurvate per adattarsi perfettamente al polso, ha forse un aspetto un po’ formale. Tuttavia, in un’epoca in cui l’effimero spesso ci impedisce di legarci agli oggetti del quotidiano, scegliere l’intramontabile può rivelarsi nel tempo un ottimo investimento. Proposto, come da tradizione, su un cinturino in alligatore nero dotato di chiusura tripla pieghevole con fermaglio di sicurezza, il modello è impreziosito da un quadrante argentato con cifre arabe e indici che evoca lo stile “Golden Fifties“. Sobrio ed equilibrato, impermeabile fino a 50 metri, questo orologio presenta lancette in acciaio azzurrato che rendono omaggio alla tradizione; un calibro meccanico a carica automatica che vibra alla frequenza di 4 Hz, assicurando così una maggiore precisione. Visibile attraverso il fondello trasparente, questo cuore impreziosito dalla massa oscillante decorata con motivo a chiocciola “Côtes de Genève” è progettato per conquistare un pubblico di dirigenti giovani e dinamici dotati di un innato senso di responsabilità e di fiuto per gli affari.

 

Clifton automatico, ore, minuti, piccoli secondi, quadrante nero (10053)

Secondo i professionisti, i quadranti neri conferiscono un aspetto più marziale ai modelli. Questo perché la maggior parte degli orologi destinati ad un uso “dinamico” utilizzano proprio il nero per rendere le lancette immediatamente distinguibili sul quadrante e assicurare in tal modo una maggiore leggibilità.  Nel caso dell’orologio Clifton, il trattamento nero del quadrante conferisce al modello un carattere più deciso e temprato, esaltando la virilità dell’uomo moderno e attivo che intende affermare il proprio stile dinamico in maniera elegante. Proposto su un cinturino in alligatore marrone, questo modello, dotato di cassa dal diametro di 41 mm in acciaio lucido-satinato con visualizzazione dell’ora al centro, lancetta dei secondi a ore 6 e finestrella del calendario aperta a ore 3, è animato dal calibro meccanico a carica automatica di manifattura svizzera. Alcuni dei componenti, come la massa oscillante, finemente rifinita, possono essere ammirati attraverso il fondello zaffiro a vite.

 

Linea, l’equilibrio delle forme

Delicato e femminile, il nuovo segnatempo Linea automatico proposto con un diametro di 27 mm sfoggia tutta la prestanza di un gioiello senza tempo mantenendo però un’eleganza sobria; possiede inoltre quella nobiltà che contraddistingue gli orologi animati da un calibro meccanico svizzero che si ricaricano automaticamente con i movimenti del polso. Le dimensioni contenute, la curva perfetta ed il cuore pulsante leggero, affidabile e di qualità, consentono un montaggio ideale che valorizza gli attacchi sottili. Basta un’occhiata per capire che Linea non è un orologio come gli altri. Questa meraviglia, declinata in acciaio e in versione bicolore, è sempre stata, sin dal suo lancio nel 1987, una creazione orologiera d’avanguardia. Capace di trascendere l’essenza stessa di un orologio da donna, diventa parure seducente, dotata di tanti punti di forza e dal deciso impatto visivo.

Sfidare la tradizione montando movimenti meccanici a carica automatica sugli orologi da donna significa assicurare a questi gioielli funzionali l’eterna giovinezza; proiettati verso il futuro, questi modelli custodiranno nel tempo un’anima propria. Autentico esempio di meccanica raffinata, il calibro può essere ammirato attraverso il fondello trasparente dell’orologio. Sempre impegnati ad offrire il meglio, gli artigiani, i maestri orologiai e gli ingegneri sono oggi orgogliosi di proporre orologi da donna che vantano una meccanica di precisione, per lungo tempo appannaggio esclusivo degli uomini, ritenuti erroneamente i soli interessati alle materie meccaniche.

Un movimento automatico visibile attraverso il fondello trasparente

Oggi, questo modello icona dotato di una lunetta incisa dal carattere marcato, in acciaio o in acciaio rivestito d’oro, con numerazione delle ore, riscrive la propria leggenda sposando uno splendido movimento automatico che può essere ammirato attraverso il fondello trasparente. Scelta, questa, che sedurrà le donne dinamiche e poliedriche e conquisterà tutte coloro che associano il carattere senza tempo di un orologio gioiello all’impiego di un movimento che lo scorrere del tempo non riesce a scalfire. Ecco perché il modello Linea, una piccola meraviglia di sofisticata fabbricazione, è proposto su un delicato bracciale in acciaio o bicolore che segue i movimenti del polso in tutta leggerezza. Tuttavia, questo bracciale è stato progettato in modo da “adattarsi” perfettamente ad ogni circostanza della vita, rispondendo così alle esigenze e ai desideri della donna che lo indossa.

 

Un bracciale dotato di un sistema d’intercambiabilità

Baume & Mercier ha inventato un bracciale dotato di un meccanismo brevettato che consente di smontarlo senza l’ausilio di alcun attrezzo. La Maison ginevrina ha anche realizzato una serie di cinturini intercambiabili in pelle o in satin, declinati in vari colori, per rendere questo orologio un esemplare eccezionale, conforme ai gusti delle donne, e un autentico alleato di seduzione. Inoltre, grazie a questo comodo ed esclusivo sistema, è possibile indossare sempre nuovi modelli, frutto delle nuove tendenze della moda. Disponibili in acciaio o bicolore, questi due nuovi orologi Linea sono animati da un calibro automatico di manifattura svizzera e dotati di quadrante in madreperla impreziosito da 11 diamanti, con lancetta dei secondi e una discreta finestrella del calendario posta a ore sei. Due nuove versioni che riveleranno la vera anima della donna che lo indossa, quella di una donna libera e realizzata.

 

6 risposte a “Novità: Baume & Mercier Clifton.

  1. Ciao, apprezzo molto Baume & Mercier e ho acquistato un Hampton qualche anno fa. Mi piacerebbe regalrmi un’altro pezzo di questa casa e sono orientato ovviamente a un meccanico. Mi piacerebbe qualche consiglio o parere di chi ha maggior consocenza di me su uno o più modelli che rappresentano a pino il marchio.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *