Novità: Jaeger-LeCoultre Duomètre Unique Travel Time.

Jaeger-LeCoultre
Duomètre Unique Travel Time
Una novità orologiera assoluta

È allo spirito creativo del suo fondatore, Antoine LeCoultre, che la Grande Maison della Vallée de Joux deve il suo incredibile destino. Dal 1833 ogni orologio firmato Jaeger-LeCoultre è realizzato con la stessa passione, alla ricerca della perfezione tecnica. Ogni capolavoro, sintesi di 180 anni di savoir-faire, è il risultato delle ricerche più avanzate.
Interpretazione moderna del rivoluzionario movimento Dual-Wing creato da Jaeger-LeCoultre, l’orologio Duomètre Unique Travel Time riflette le innovazioni tecniche della Manifattura nel campo degli orologi con fusi orari e offre soluzioni inedite ai viaggiatori amanti dell’alta orologeria.

Novità mondiale per un orologio worldtime: il segnatempo permette di regolare al minuto l’ora del fuso orario di viaggio. Grazie al worldtime il viaggiatore può impostare il fuso orario su qualsiasi continente e paese, indipendentemente dallo sfasamento.


Fedele allo spirito tecnico ed estetico delle creazioni della linea Duomètre firmate Jaeger- LeCoultre, l’orologio Duomètre Unique Travel Time svela le diverse facce dell’eccellenza orologiera della Manifattura della Vallée de Joux. Questo segnatempo si afferma come punto di riferimento assoluto in fatto di meccanica orologiera e illustra l’eleganza intrinseca che dal 1833 contraddistingue tutte le creazioni della Grande Maison. Frutto di una meravigliosa complicità, passato, presente e futuro si trovano riuniti in questa straordinaria creazione, presentata in esclusiva in occasione dell’inaugurazione della boutique Jaeger-LeCoultre di Place Vendôme a Parigi.
Per questo nuovo movimento il sistema Dual-Wing si avvale di due meccanismi: il primo è dedicato alla visualizzazione dell’ora locale, mentre l’altro serve a indicare il secondo fuso orario.
I due meccanismi condividono lo stesso organo regolatore, ma ognuno di essi dispone di una fonte di energia indipendente, in modo da evitare le perdite dovute alle interazioni tra i meccanismi. Il funzionamento del secondo fuso orario non influenza quello del segnatempo, ma ne migliora notevolmente la precisione.
Ogni meccanismo dispone di 50 ore di riserva di carica e, per la massima facilità di utilizzo, la stessa corona permette di caricare i due bariletti. La rotazione antioraria carica il bariletto dell’ora, mentre quella oraria permette di caricare il bariletto del fuso orario di viaggio.
Seconda caratteristica: nonostante la complessità delle funzioni, il quadrante dall’elegante finitura grainé offre la massima chiarezza. Due magnifici contatori disposti simmetricamente donano un
equilibrio perfetto al volto di questa creazione orologiera; la prima finestrella a ore 2 mostra le ore e i minuti, mentre la seconda a ore 10 accoglie le lancette delle ore e dei minuti del worldtime. Sul quadrante, due cifre appositamente applicate in rosso rendono omaggio all’indirizzo della Boutique Jaeger-LeCoultre di Parigi, situata ai numeri 7 e 9.
L’indicazione giorno/notte e il disco delle ore sono disposti a ore 6, facilitando così la lettura e invitando al viaggio proprio come farebbe un mappamondo. La straordinaria corona serve a regolare l’ora del fuso orario di viaggio in posizione 1, l’ora locale in posizione 2 e a caricare le molle motrici in posizione 0. È sufficiente girare la corona in senso orario per armare il bariletto dell’ora o in senso opposto per caricare quello del fuso orario di viaggio.
Terza caratteristica: le straordinarie finiture e l’incomparabile bellezza del calibro Jaeger- LeCoultre 383 possono essere ammirate attraverso il fondello in zaffiro. Ponti e ruotismi hanno il pregio di essere smussati a mano e sfoggiano bordi lucidati. Le componenti mobili, anch’esse rifinite a mano o ornate di bordi lucidati, sono a chiocciola o lucenti. Una decorazione che trae ispirazione dalla grande tradizione degli orologi da tasca del marchio, e che spinge l’eccellenza verso nuove frontiere. Incisi sul retro anche i nomi delle città che corrispondono ai 24 fusi orari.
In edizione limitata a 100 esemplari in oro bianco 18 carati, l’orologio Duomètre Unique Travel Time è stato realizzato appositamente per l’inaugurazione della boutique Jaeger-LeCoultre Place Vendôme a Parigi, dove sarà disponibile a partire dal 20 novembre. Degno appartenente alla linea Duomètre, questo segnatempo celebra l’Alta Orologeria tecnica e preziosa. Un meraviglioso condensato di 180 anni di storia che preannuncia l’orologeria del futuro.
Duomètre Unique Travel Time
Movimento:
nuovo movimento meccanico a carica manuale, Calibro Jaeger-LeCoultre 383
Costruito, assemblato e decorato a mano
50 ore di riserva di carica per ognuno dei due bariletti
498 componenti
54 rubini
7,25 mm di spessore
34,30 mm di diametro
28,800 alternanze orarie
Quadrante:
grainé argentato
Lancette:
a foglia
Funzioni:
ore, minuti (Home time)
ore (saltanti, visualizzazione digitale del secondo fuso orario), minuti e World map
indicazione delle due riserve di carica
Cassa:
oro bianco
13,65 mm di spessore
42 mm di diametro
Anse lucidate e banda della carrure satinata
Impermeabilità: 5 atm
Cinturino:
alligatore, fibbia ad ardiglione in oro bianco
Referenza:
606 35 2J

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Novità: Jaeger-LeCoultre Duomètre Unique Travel Time.

  1. Non capisco come si legge l’ora sul disco inferiore. Non dovrebbe corrispondere all’ora del secondo contatore posto a ore 10?

    • Ad ore sei c’è l’indicazione delle ore del mondo.
      Ad ore 10 un secondo fuso orario (con ore saltanti) e minuti regolabili separatamente.
      A ore 2 l’ora di casa.
      Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *