Le Prove di Giorgione: Longines Heritage 1942.

Che cosa strana questa delle prove al polso: un paio di volte al mese ricevo una scatolina con un segnatempo da provare e su cui dare un giustizio (purtroppo mi tocca poi renderli). Ricevo orologi che non ho chiesto, che non ho scelto. Sono le case a mandarmeli decidendo cosa farmi provare. Capita cosi di passare una settimana con al polso  un orologio da più di 100.000 euro e di trovarsi poi nella busta successiva un orologio da poco più di 1.000 euro. Questo crea davvero una certa confusione nella mia mente.
Eppure mi sta aiutando a capire che, la passione per gli orologi, prescinde dal fattore prezzo. Ci sono emozioni in ogni orologio.

Questa volta mi è stato dato da provare un Longines Heritage 1942. Un orologio ispirato a un modello del 1942, che all’epoca era dotato del celebre calibro 13ZN. Questo nuovo segnatempo presenta una cassa tonda in acciaio di 40 mm di diametro, all’interno della quale si trova il calibro L688 (di derivazione ETA) con movimento cronografo ruota a colonne esclusivo Longines. L’orologio ha una riserva di carica di 54 ore.

La prima cosa che colpisce di questo segnatempo è la robustezza: è un orologio importante, spesso e con diametro di 40mm. Ha una ghiera su doppio livello che caratterizza molto il look dell’orologio, forse troppo a mio parere. Il quadrante sembra quasi “perso” all’interno dell’acciaio. Ed è un peccato perchè, se lo si guarda bene, è davvero un bel quadrante. E’ laccato in nero ed i tre contatori ad ore 3, 6 e 9 sono disposti in maniera armoniosa . I numeri arabi ci stanno davvero bene cosi come la data ad ore 6. Eppure lo stesso viene secondo me messo in secondo piano da questa ghiera un po’ troppo ingombrante e semplice. Purtroppo l’orologio non è assolutamente visibile di notte, cosa che a me non piace molto. Amo la semplicità ma, in questo caso, quando guardo l’orologio mi sembra che manchi sempre un pezzo a completarlo. Ed è un peccato perchè, per la fascia di prezzo in cui si colloca (1.830 euro), è davvero ben realizzato e ben rifinito.

Il cronografo è azionato da dei tasti a pompa ben rifiniti. Il loro scatto è secco (anche se meno rispetto ad altri grazie a ruota a colonna) ma molto preciso. La corona di carica è delle giuste dimensioni e forme per questa cassa. Sul lato della cassa ad ore 10 troviamo un correttore per la data.
Il fondello dell’orologio è in zaffiro e lascia vedere il meccanismo che devo dire essere ben rifinito. Il rotore ha il logo Longines che è stato realizzato tagliando il rotore stesso con un bell’effetto.

L’orologio è corredato di un bel cinturino in alligatore con cuciture in contrasto e da una fibietta di buona fattura.

Ho portato l’orologio al polso in questi giorni con piacere. E’ un orologio che si indossa bene e che si è rivelato anche preciso. Purtroppo, ai miei occhi, rimane sempre la sensazione di una ghiera troppo ingombrante nella sua semplicità. Lo stesso quadrante (e quindi l’orologio nel suo insieme) sarebbe risultato, a mio parere, magnifico con una cassa da 38mm.

Concludo allegando scheda tecnica.

Caratteristiche tecniche
Referenze L2.768.4.13/53.x
Calibro Movimento meccanico a carica automatica dotato di
meccanismo cronografo con ruota a colonne,
Calibro L688.2 (ETA A08.L01)
13 linee ¼, 27 rubini, 28.800 alternanze/ora
Riserva di marcia di 54 ore
Funzioni Ora, minuti, secondi, data
Cronografo
Lancetta centrale dei secondi
Contatore continuo dei 30 minuti a ore 3
Contatore continuo delle 12 ore al 6
Cassa Tonda, in acciaio, Ø 40mm
Fondello in vetro zaffiro trasparente
Quadrante L2.768.4.13.x
Bianco, 9 numeri arabi neri
L2.768.4.53.x
Nero, 9 numeri arabi bianchi
Scala tachimetrica che segue il bordo del quadrante
Piccoli secondi a ore 9
Finestrella della data a ore 6
Contatore dei 30 minuti a ore 3
Contatore delle 12 ore al 6
Sfere Acciaio azzurrato o rodiato
Impermeabilità Fino a 3 bar (30 m)
Vetro Zaffiro con trattamento antiriflesso
Cinturino Alligatore nero con fibbia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *