Un Orologio da 21 Milioni di Dollari

Cosi semplice e cosi costoso? Come è possibile?

In realtà è la cifra che ha dovuto sborsare Apple per usare questo design sui propri “devices”.

Credo che, fra tutte le caratteristiche presenti in un sistema Apple, fosse inimmaginabile che sorgessero delle diatribe per l’icona dell’orologio. Ed invece cosi è stato.

Infatti, appena Apple ha fatto uscire il suo sistema IOS 6, le Ferrovie Elvetiche hanno accusato la casa di Cupertino di aver copiato un loro design brevettato.

L’orologio a cui si riferiscono le Ferrovie Svizzere fu disegnato nel 1940 da Hans Hilfiker e, da allora, è considerato un loro simbolo. All’inizio si era pensato che le Ferrovie Svizzere avrebbero intentato causa contro Apple ma, a Cupertino, hanno pensato che sarebbe stato più semplice (e forse meno oneroso) comprare il diritto per l’uso dell’immagine. I termini dovevano rimanere riservati, ma una rivista svizzera è riuscita ad avere accesso al dato: 21 milioni di dollari la cifra stabilita!

Va detto che, per una società che ha una liquidità di 100 miliardi di dollari, la cifra può essere considerata irrisoria. E’ però importante per capire la nuova strategia di Apple per la proprietà intellettuale: scusarsi subito ed accordarsi per l’utilizzo.

Resta il fatto che, da oggi, sarà possibile per tutti vedere nelle stazioni svizzere ed al polso di molte persone (la casa che produce orologio per le ferrovie lo produce con stesso design anche da polso) un orologio da 21 milioni di dollari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *