Le Prove di Giorgione: Glashutte Panomatic Lunar.


Premetto che non ho mai amato e credo mai riuscirò ad amare un orologio in cui il quadrante della lettura oraria è più piccolo del quadrante stesso. E’ una mia fissa: resto convinto che, essendo l’indicazione dell’ora essenziale in un orologio, essa deve avere precedenza su tutto. Rifiniture, complicazioni, datari sono si importanti ma sempre secondari rispetto all’indicazione dello scorrere del tempo….

Credo sia quindi facile intuire che non ho mai avuto al polso un orologio che non rispettasse questa mia idea. Adesso che faccio le prove però ho dovuto adattarmi (beh, a dire il vero non è che sia poi una grande fatica) ad indossare ciò che le case mi fanno di volta in volta avere. Non faccio infatti richieste: chiedo a loro di scegliere, per poter restare sempre imparziale e non scegliere solo gli orologi che mi piacciono.

Il Glashutte Panomatic Lunar che mi viene assegnato non è di certo un Glashutte che avrei chiesto: le ore sono infatti assai piccine. Del loro catalogo amo il Seventies (che ho provato in passato), apprezzo tantissimo il Sixties Chrnograph, mi piace molto lo Sport Evolution Panorama Date…. Questo invece, che avevo visto a Basilea e nel loro catalogo non l’ho neppure mai considerato. Mi ha dato quindi una strana sensazione metterlo al polso: mi sentivo un poco costretto ad andare conto i miei gusti. Però le case mi danno orologi da provare ed io ho detto loro che sono liberi di scegliere quello che vogliono.

Lo metto al polso e resto subito stupito dalla perfetta armonia della cassa e dalla incredibile vestibilità: amo le forme semplici e, questo orologio è rifinito al massimo mantenendo una forma essenziale essenziale. Apprezzo molto il bel connubio fra parti lucide e parti satinate.

L’indicazione delle ore e dei secondi mi è subito familiare: mi ricorda molto i Jaquet Droz (stessa famiglia in fin dei conti) anche se li l’indicazione dei secondi è più grande di quella delle ore. Le fasi lunari ad ore 2 sono davvero ben fatte: sia la luna che il cielo paiono quasi tridimensionali per quanto bene son stati realizzati. La gran data è sempre una cosa che apprezzo: qui è messa fra le ore quattro e le ore cinque ed è “isolata” cosi bene da risultare di lettura perfetta.

Il quadrante, come devo dire in tutti i Glashutte, è davvero ben realizzato ed è di un colore bianco avorio molto ben riuscito. Le sfere sono di forma affusolata e con luminova: ma non è di facile lettura di notte.

La parte più bella dell’orologio si vede però attraverso lo zaffiro posteriore. Il meccanismo è davvero curato in maniera incredibile ed il microrotore è molto ben realizzato e carica in maniera impeccabile. Il ponte del bilanciere lavorato è davvero uno spettacolo: spero le foto possano rendergli giustizia.

L’orologio è corredato di un bel cinturino in pelle spesso ma molto flessibile e che ben si adatta anche ad un polso piccolo. La deplo è semplice ma ben realizzata.

Che dire quindi per concludere la mia prova. Al polso l’orologio è piacevole da portare: di giusta dimensione e di giusto peso. Le rifiniture sono davvero ai massimi livelli per la sua fascia di prezzo. E’ un orologio di grande classe che passa inosservato e che viene molto apprezzato da chi conosce l’orologeria. Il meccanismo è ai massimi livelli. Personalmente non lo riuscirei mai a prendere per il discorso iniziale sull’indicazione dell’ora. L’ho però tenuto al polso una settimana e mi ci sono trovato meglio di quello che pensassi.

Ref: 9-02-42-32-05
Prezzo consigliato al pubblico (iva compresa) 9.050,00
Diametro cassa: 40 mm
Spessore cassa: 12,7 mm
Materiale cassa: acciaio
Anse: 20 mm
Quadrante realizzato a mano ( dalla propria Manifattura di quadranti ) con indici in oro bianco applicati e sfere azzurrate con inserti in Superluminova
Cinturino in Alligatore della Louisiana cucito a mano, 20/18 mm
Impermeabilità: 5 atm
Vetro: Cristallo zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
Fondello: con oblò in vetro zaffiro
Movimento: Calibro di Manifattura Glashütte Original 90-02, 47 rubini, 28.800 A/h (4 Hz)
Funzioni: Ore e Minuti decentrate, piccoli secondi decentrati, fasi lunari con indicazione della durata in giorni, data panoramica
Riserva di Carica: 42 ore (+/- 5%)
Sistema antishock Incabloc
Bilanciere con 18 viti in oro
Platina a ¾ decorata a nastro di Glashütte
Viti azzurrate a mano
Anglage effettuato a mano
Perlage sulla platina di base realizzato a mano
Ponte del bilanciere inciso a mano
Doppia regolazione micrometrica a collo di cigno
Microrotore con massa periferica in oro 21 kt.

L’orologio è disponibile anche con cassa acciaio e quadrante in Rutenio (ref. 90-02-43-32-05) o con cassa in oro rosso 18 kt. e quadrante silver (ref. 90-02-45-35-04, prezzo al pubblico consigliato, iva compresa 18.750,00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *